PERGOLA – Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con Disabilità, l’Area Riabilitativa Ast Pesaro-Urbino propone una giornata completa di divulgazione, confronto e riflessione collettiva sull’importanza dell’intera sfera che circonda la persona con disabilità.
L’iniziativa, con ingresso libero e gratuito aperto alla cittadinanza, si terrà sabato 7 Dicembre a Pergola, con la sessione mattutina nella Sala Conferenze della BCC e con eventi continuativi nel pomeriggio nelle sedi del centro storico.
“Ci auguriamo – interviene il Dirigente medico della UOC Riabilitazione Intensiva dell’Ospedale SS. Carlo e Donnino di Pergola Giacomo Maurizi – che l’evento abbia una partecipazione diffusa e sentita. Il nostro proposito è quello di fornire informazioni semplici e divulgative di carattere multidisciplinare all’intera popolazione, per una maggiore conoscenza e connessione tra tutti i soggetti che gravitano nel cosmo della Disabilità, mantenendo ben in mente che le persone con disabilità sono e saranno sempre una risorsa per la società.”
L’incontro del mattino, prevede la partecipazione di diversi contributi, con il focus principale e comune di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità: l’intento è creare un dialogo efficace con gli enti locali, con soggetti e con le organizzazioni per l’accesso a risorse e programmi di supporto e alleviare il carico di cura, rendendo sostenibile la vita ‘di’ e ‘con’ una persona disabile. Gli interventi esposti dai vari relatori nella tavola rotonda composta dalle Associazioni provinciali invitate, rappresentano un grandissimo valore aggiunto per la comunità e nella condivisione dei rapporti istituzionali.
Il pomeriggio sarà caratterizzato dall’inaugurazione di una mostra pittorica dal titolo “La Rinascita” di Tonino Maurizi allestita nella Sala di San Rocco, dove saranno esposti dipinti di arte contemporanea. La giornata si concluderà con la serata allietata da note musicali dal vivo e letture inerenti il tema sovracitato presso la Chiesa di Sant’Orsola.