FANO – Si svolgerà dal 12 al 15 maggio prossimi a Fano, presso l’area Codma, sede operativa del C.B. Club “E. Mattei” – Volontariato di Protezione Civile – la prova di soccorso denominata “Training 2016” organizzata dalla Federazione Italiana Ricetrasmissioni – Citizen’s Band.
Nell’ottica della formazione continua e permanente che caratterizza l’attività della Federazione, il tradizionale training primaverile, organizzato per il secondo anno successivo a Fano, vedrà il coinvolgimento dei volontari aderenti alla Colonna mobile nazionale di FIR-CB, in relazione ai moduli radiocomunicazioni, logistica e primo intervento.
Il team Radio Task Force sarà impegnato nell’allestimento di un modulo di primo intervento per il ripristino delle comunicazioni radio su un’area semi-regionale, per un totale di circa 150 punti radio. Al contempo, il team Logistic Task Force allestirà un modulo di ricovero per 250 sfollati. I moduli di primo intervento idrogeologico saranno invece attivati per interventi rapidi con una minima attrezzatura logistica e attrezzature specifiche per l’intervento richiesto.
Offriranno il loro supporto anche il Team Segreteria (che, tra le altre cose, allestirà la postazione per la registrazione e la gestione degli sfollati) e il Team Cucina (che, oltre a garantire la preparazione del vitto per i volontari impegnati, sarà oggetto di una esercitazione sotto stress, dovendo provvedere a somministrare un pasto utilizzando ingredienti resi disponibili solo all’ultimo momento).
Ovviamente, la prova di soccorso contribuirà anche ad accrescere la coesione tra i volontari della Federazione, provenienti da varie regioni italiane: a Fano, saranno presenti circa 200 volontari, che avranno a loro disposizione – tra le altre attrezzature e gli altri veicoli – un autotreno, due autocarri, un Centro Trasmissioni Mobile, oltre 150 apparati radio e 5 postazioni radio campali, 4 ponti radio, una cucina da campo, un modulo abitativo ad uso anagrafe, un carro frigo ed una tendostruttura di oltre 200 metri quadrati adibita a mensa.
Monica Vitali liked this on Facebook.
Chiara Biagiotti liked this on Facebook.
Fabio Iguano Baldassarretti liked this on Facebook.
Ivano Nicolelli liked this on Facebook.
Paolo Gramolini liked this on Facebook.
Mara Cirioni liked this on Facebook.
لمياء بوعالي liked this on Facebook.
Silva Perugini liked this on Facebook.
Angela Marcantognini liked this on Facebook.
Katia Caterina Ferri liked this on Facebook.
Loredana Zingaretti liked this on Facebook.