FANO – Torna per il diciannovesimo anno consecutivo una delle manifestazioni enogastronomiche più apprezzate e famose del territorio.
La spiaggia del Lido di Fano -e precisamente il lungomare Simonetti- sarà il protagonista dei sapori di mare da gustare al BrodettoFest edizione 2021, che quest’anno si terrà dal 10 al 12 settembre.
Più di cinquanta sono gli eventi in programma nel prossimo weekend. Il Palabrodetto, il Palco Cavea, Brodetto & kids, MeetMoretta e Pizza Bro sono le postazioni dove i visitatori potranno assaporare le nostre tradizioni marinare.
Cinque gli chef stellati che sono attesi alla kermesse a partire da venerdì prossimo.
Alberto Faccani, di Cesenatico, inaugurerà il primo spettacolo in cucina alle ore 20.00.
Da sempre apprezzato per la sua estrema precisione, attenzione e cura del cliente. Sin dall’età di cinque anni aveva ben chiaro cosa fare nella vita: il cuoco.
Si proseguirà il giorno dopo all’ora di pranzo con lo chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, mentre in serata Giuditta Mercurio, imprenditrice agricola di un’azienda specializzata nella macinatura a pietra, lievitazione con pasta madre e cottura a legna, presenterà un piatto classico.
Domenica sarà la volta di Michelangelo Mammoliti, la cui cucina ricorda, attraverso l’utilizzo di erbe aromatiche, spezie e radici, i sapori di una volta.
A chiudere la serata Silvia Baiocchi, figlia di ristoratori e chef a Cortona, nota per la sua sensibilità per le tradizioni e l’accoglienza degli ospiti.
Sul palco volti noti della TV quali Marino Bartoletti, Roberta Capua, Tinto e Federico Quaranta che animeranno le serate.
Anche i bambini protagonisti della kermesse attraverso un progetto ludico-creativo. Grazie al professor Piccinetti, – con cui si andrà anche alla scoperta degli allevamenti di cozze in un’uscita in barca-, i più piccoli scopriranno il mondo marino. Laboratori pittorici e giochi permetteranno di far comprendere l’importanza di una sana e corretta alimentazione sin dalla tenera età. Si affronterà anche il tema del grande progetto di sostenibilità della regione Marche all’interno di un dibattito che sarà illustrato sabato sera, nel quale si discuterà dell’obiettivo di trasformare le Marche nel bio distretto più grande d’Europa.
Tutta fanese la novità di quest’anno: la pizza al Brodetto, nata dall’idea di un pizzaiolo della città che potrà essere degustata all’interno dell’apposito spazio riservato.
Anche la moretta, bevanda tipica dei nostri pescatori, – come ci tiene a sottolineare il presidente della Confesercenti di Pesaro e Urbino Pier Stefano Fiorelli-, avrà un ruolo rilevante. Sarà oggetto, dalle ore 19.30 alle ore 22.00, di degustazioni e competizioni dove venti barman professionisti si sfideranno sulla sua preparazione.
Parole di speranza per un ritorno alla normalità da parte del sindaco di Fano Massimo Seri: “Nutriamo grande aspettativa verso il Festival del Brodetto, un evento che valorizza la nostra tradizione e che rappresenta un’occasione importante per il settore economico e commerciale”.
Decine i ristoranti locali dove sarà possibile gustare il nostro piatto tipico al prezzo di venti euro.
A tutti gli eventi è possibile accedere tramite prenotazione sul sito internet del brodetto solo muniti di green pass.
Cristiana Guerra