PESARO – Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti
da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le
piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze
produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto
“Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani,
formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in
tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani
digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per
aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da
Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce
all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del
Ministero dello Sviluppo Economico.
Sofia Lombardi, 28 anni, laureata in Economia e Gestione Aziendale all’Università di Urbino, e
Anna Khan, russa di 27 anni con una laurea in Informatica ottenuta in Russia ed un Master in
Relazioni internazionali d’Impresa all’Università di Bologna, sono due giovani scelte in base ad una
selezione nazionale curata da Unioncamere per favorire la digitalizzazione delle imprese del settore
del mobile e dell’agroalimentare all’interno del territorio della Camera di Commercio di Pesaro e
Urbino.
Anna e Sofia fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione
delle imprese dell’arredamento e dell’enogastronamia delle provincia di
Pesaro e Urbino, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una
volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e
selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e
condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.
“E’ un ulteriore strumento” ha dichiarato il Presidente della Camera di
Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi “per elevare il livello competitivo delle piccole e
piccolissime imprese del nostro territorio, aumentando le loro capacità di inserirsi in nuovi contesti
e di cogliere le opportunità del mercato digitale.”
Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri
prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in
tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la 1
percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul
fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che
sono attive online è realizzato grazie a Internet.
1 Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie
dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export.
Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al made in Italy siano aumentate
del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche
perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per
accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere , la stragrande maggioranza delle quali ha 2
un proprio sito web ma solo il 16% fa attività di e-commerce. E’ dunque evidente quali siano le
opportunità che si aprono per le eccellenze italiane.
Il 26 settembre 2014 è stato presentato presso la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino il
progetto a tutte le Associazioni di Categoria della provincia che si sono dimostrate molto
interessate all’iniziativa e che parteciperanno attivamente nell’individuazione delle potenziali
imprese di “Eccellenze”.
La Camera di Commercio sarà, inoltre, la sede di un altro importante momento di incontro, quello
con le imprese del territorio dei settori coinvolti, che si terrà il 21 ottobre 2014 alle ore 15.
Si invitano pertanto tutte le aziende della provincia di Pesaro e Urbino interessate al progetto a
presentarsi all’incontro per avere tutte le informazioni del caso.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili anche sul sito www.eccellenzeindigitale.it e sul
sito della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino www.ps.camcom.gov.it presso il quale è
presente il form di compilazione della manifestazione di interesse.