FANO – Le “Serate medievali” del Palio delle Contrade 2021 non andranno perse, ma saranno riproposte lunedì 16 e martedì 17 agosto a Fano. «Si è scelto questo periodo così centrale della programmazione estiva così da poter qualificare anche dal punto di vista storico la proposta turistica della nostra città», spiegano gli organizzatori de La Pandolfaccia.
Ecco dunque che il 16 agosto, in piazza XX settembre alle ore 21, Pandolfo III Malatesta inviterà tutto il popolo a spettacoli di bandiera, giocoleria e non solo, in una serata ricca di attrazioni per un pubblico di ogni età. Il giorno seguente, 17 agosto, sempre alle ore 21 si potrà assistere ai festeggiamenti in onore del matrimonio del Signore di Fano con Paola Bianca Malatesta, con l’intervento di numerosi artisti. Per entrambi questi eventi, completamente gratuiti, è comunque necessario prenotarsi su LiveTicket.
Nelle stesse serate, a partire dalle ore 19 e fino alla mezzanotte, sarà possibile accedere alla Corte Malatestiana di Fano, dove verrà riproposto un autentico spaccato di vita medievale, in una ricostruzione rigorosamente filologica grazie al prezioso intervento della professoressa Anna Falcioni, con la possibilità di continuare il viaggio nella storia visitando il Museo cittadino, previo acquisto del biglietto. In questo contesto, si assisterà anche a un laboratorio di ceramiche antiche curato da Laura Lippera e alle prove degli Arcieri del Liocorno Dragato di Fano.
Mercoledì 18 agosto, invece, ci si sposterà presso l’anfiteatro “Rastatt” sul lungomare di Sassonia, dove alle ore 21:30 andrà in scena “La notte medievale”, una lunga serie di spettacoli a cura de La Pandolfaccia, nell’ambito del progetto E lucevan le stelle. Per accedervi è sufficiente acquistare il biglietto su LiveTicket al costo di € 4,00.
Tutti gli eventi saranno gestiti nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19, la quale prevede l’esibizione della Certificazione Verde da parte di ogni partecipante, assieme a un valido documento di identità. Ulteriori informazioni si possono trovare visitando il sito www.paliodellecontradefano.it o accedendo a www.liveticket.it/paliodellecontrade.