NUMANA – Oggi pomeriggio, alle ore 13.45, è arrivata alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona la notizia di un giovane windsurfista disperso al largo di Numana (AN).
Il ragazzo, 17enne del posto, nonostante le impegnative condizioni meteorologiche, aveva preso il mare insieme ad un gruppo di amici. L’aumento repentino del vento, però, lo ha sorpreso portandolo sempre più al largo, mentre il resto del gruppo è riuscito a recuperare la riva.
Alla notizia, la Sala Operativa ha inviato sul posto due Motovedette di soccorso (CP 310 e CP 861) per le ricerche al largo e un gommone della Croce Rossa Italiana per le ricerche sotto costa. Inoltre, sono state impegnate due pattuglie terresti della Guardia Costiera per il supporto via terra.
Le ricerche si sono concluse alle 15.18 quando la Motovedetta della Guardia Costiera CP 310 ha individuato il malcapitato all’interno dell’impianto di mitilicoltura, a circa 2 miglia nautiche al largo del litorale di Sirolo (AN), tra i cui filari il surfista si era aggrappato per evitare di finire ulteriormente al largo.
Il naufrago è stato recuperato a bordo della Motovedetta, visitato dai sanitari della Croce Rossa Italiana e successivamente condotto nel porto di Numana per essere riconsegnato nelle braccia dei familiari.
L’avventura del minorenne si è conclusa solo con un grande spavento.