Terre Roveresche, al via il mercato agricolo in piazza Fornace

0
380

TERRE ROVERESCHE – Martedì 18 maggio, dalle ore 8 alle 12.30, in Piazza Fornace a Terre Roveresche, partirà il Mercato Agricolo. Dopo l’approvazione del relativo “Disciplinare di regolamentazione del mercato agricolo di Terre Roveresche”, avvenuto con deliberazione di Giunta del 16.02.2021 n. 16, e grazie alla collaborazione con l’Associazione “DISTRETTO BIOLOGICO TERRE MARCHIGIANE” (della quale il Comune ne è socio fondatore), questa nuova opportunità permetterà di far conoscere le numerose tipicità del territorio. All’apertura saranno presenti il Sindaco di terre Roveresche, l’Amministrazione Comunale e la Presidente del Distretto Biologico Terre Marchigiane Sara Tommassini. 

“L’apertura del Mercato Agricolo – sottolinea il Sindaco Sebastianelli – rappresenta un valore aggiunto per tutta la nostra comunità e un modo per sostenere i nostri produttori locali favorendo l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali, locali e di qualità. In questo specifico “momento storico” le famiglie stanno sempre di più prediligendo i prodotti buoni, genuini, supergarantiti e controllati”. Proprio grazie alla vendita diretta, precisa, “siamo in grado di accorciare la filiera. Vi sono meno passaggi, a tutto vantaggio del consumatore finale. Si va così verso un consolidamento di un rinnovato rapporto di fiducia tra i clienti e le aziende agricole. In pratica, un legame con il territorio: questo, peraltro, è uno degli obiettivi che da sempre ci siamo prefissi”.

“Il Distretto Biologico Terre Marchigiane – ci riferisce Sara Tommassini – non può che essere soddisfatto della sensibilità e della disponibilità del Sindaco, Antonio Sebastianelli, per avere messo a disposizione uno spazio ed una giornata, del mercato settimanale, ai prodotti ortofrutticoli, farine, pane e tanti altri prodotti biologici, locali e stagionali”. 

“Iniziare l’esperienza del mercato agricolo proprio nel Comune di Terre Roveresche, ha un importante significato e valore, in quanto è stato in questo il comune che il Distretto Biologico Terre Marchigiane si è costituito (30 dicembre 2020). Come Presidente invito la comunità a riscoprire il valore della terra, della salute, del patrimonio non solo agroalimentare ma anche storico culturale proprio da Terre Roveresche con il Distretto Biologico Terre Marchigiane”. 

“Nell’ambito del mercato, oltre alla vendita dei prodotti agricoli, sono ammesse attività di trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli in loco, degustazione dei prodotti, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio rurale di riferimento organizzate dagli imprenditori agricoli o da altri soggetti sinergici alle attività concordate con l’ente comunale”. 

“Si inizia con una Piazza – conclude il sindaco – ma l’intento è quello di replicare questa esperienza in altre Piazze”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here