I motori rombano sulla griglia di partenza, i semafori si stanno spegnendo, tutto è pronto oramai anche per l’atteso ritorno in gara di Marco Gaggi, in agenda questo weekend al Mugello.
E’ infatti dallo storico circuito toscano di proprietà della Ferrari che inizierà la nuova avventura nel Campionato Italiano di Velocità del diciassettenne pilota fanese, da questa stagione in forza al Motoxracing with S97 Racing.
Con la scuderia di Fiano Romano, in sella ad una Yamaha R3 e ritrovando il suo amato numero 93, raddoppierà peraltro gli impegni partecipando per il secondo anno di fila al Mondiale di Superbike Supersport 300 con esordio fissato per il 22 maggio ad Aragon in Spagna.
Adesso però la sua attenzione è completamente rivolta al debutto nell’ELF CIV, che passerà attraverso un programma che prevede nella giornata di venerdì 16 aprile prove libere dalle 13:10 alle 13:40 e primo turno di qualifiche dalle 17:55 alle 18:20, per sabato 17 aprile secondo turno di qualifiche dalle 9:00 alle 9:25 e prima corsa stagionale dalle 16:20 ed infine per domenica 18 aprile un warm up dalle 9:00 alle 9:10 e la cosiddetta race 2 dalle ore 13.
L’evento del Mugello sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Campionato Italiano Velocità ed in live streaming sui siti di Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e MS MotorTV, mentre Sky Sport MotoGP HD lo proporrà in replica la settimana successiva. “Non vedo l’ora di poter riassaporare l’atmosfera di gara – afferma uno scalpitante Marco Gaggi, che sulla sua tuta porterà ancora i loghi del Comune di Fano e di Amici Senza Frontiere – Quest’anno abbiamo potuto preparare meglio la stagione effettuando i tradizionali test, cosa che nel 2020 ci era stata impedita dall’imperversare del Covid. Nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza ho avuto l’opportunità di allenarmi in pista sia in Italia che in Spagna, migliorando di volta in volta il feeling con la moto ed entrando sempre più in sintonia con un Team col quale mi sono comunque trovato subito alla grande. Adesso bisogna iniziare a raccogliere in gara i frutti del nostro lavoro, sicuramente carico a mille seppur consapevole che la concorrenza sarà particolarmente agguerrita. Colgo l’occasione anche per ringraziare di cuore gli sponsor che mi sostengono in un momento così difficile per l’economia, un motivo in più per me per dare il 110%”.