FERMIIGNANO – Un albero per ogni bambino nato a Fermignano. Domani, domenica 11 aprile, a partire dalle 15.30 presso le sei aree verdi individuate dall’Assessore Arturo Romani e da Antonino Romanello si terrà il primo appuntamento chiamato “Un albero per ogni bambino nato”, che quest’anno festeggerà i nati del 2020 residenti nel territorio comunale di Fermignano.
L’iniziativa, organizzata da Romani e Romanello, prende il via dopo il voto unanime della mozione presentata dal consigliere Grossi a fine 2019. “Si doveva svolgere a fine novembre 2020, ma in quel periodo a Fermignano avevamo un numero troppo elevato di positivi al Covid 19 e per questo abbiamo deciso, in collaborazione con gli assessori incaricati, di rinviarlo non appena il numero di casi si fosse abbassato. Quest’anno con il fatto che non potremo fare per il secondo anno consecutivo il “Torneo Storico Palio della Rana”, abbiamo deciso di fare questa manifestazione nel pomeriggio dedicato al Palio, per dare un sapore più speciale a questa manifestazione”, spiega il sindaco Emanuele Feduzi.
“Nei giorni scorsi insieme all’assessore Romani – dice il capogruppo Romanello – e gli operai comunali abbiamo individuato le aree più consone dove poter piantumare i 54 alberi dedicati a tutti i nati del 2020, e in questi giorni nonostante il tempo sia un po’ pazzerello abbiamo proceduto alla messa a dimora che verrà poi ultimata domenica insieme a tutti i genitori e ai nostri nuovi piccoli concittadini”.
“E’ un dono per i bimbi e nello stesso tempo un atto di attenzione e cura nei confronti del territorio di Fermignano e dei suoi spazi verdi. Stiamo compiendo un percorso che testimonia quanto ci stiano a cuore la tutela ambientale e le pratiche virtuose e sostenibili: è un dovere che abbiamo anche nei confronti delle nuove generazioni, che di quel futuro saranno protagoniste”, conclude Feduzi.
Insieme alla piantumazione che verrà ultimata dalle famiglie, ad ogni nuovo alberello verrà apposta una targhetta che porterà il nome della/l bambina/o alla quale è stato assegnato. Questa iniziativa si propone di dare un contributo alla salvaguardia e al recupero dell’ambiente ma, soprattutto, vuole essere un messaggio rivolto alle famiglie affinché possano creare un legame diretto con la natura e le circonda.