MARCHE – Sulla base delle disposizioni di legge, Il 2 Dicembre viene ufficialmente concluso l’iter del rinnovo cariche dell’Ordine Infermieri, che resterà in carica fino il 2024 a rappresentare circa 2375 iscritti della Provincia di Pesaro Urbino.
Il Consiglio è composto da professionisti che svolgono quotidianamente la loro attività in ambito Socio Sanitario. Presidente Laura Biagiotti, Vice Presidente Sperandio Sonia, Segretario Aucello Angelo, Tesoriere Giorgini Simone, i Consiglieri Aucello Massimiliano, Casiello Angiola, Francolini Barbara, Giovannini Donatella, Grilli Simona, Guglielmino Elena, Leoni Giuliana, Magro Gaetano, Moretti Margherita, Pizzutolo Ciro, Serafini Marco.
Le novità introdotte dalla normativa sugli Ordini portano alla nuova istituzione della Commissione d’albo con il ruolo di proporre al Consiglio Direttivo l’iscrizione del professionista e di adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e a tutte le altre disposizioni di ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigori. La Commissione è composta dal Presidente Benedetti Tiziana, Vice Presidente Ruggeri Silvia, Segretario De Meo Michele, Bedini Lucia, Brera Daniela, Bucchi Marcello, Marcheggiani Gwendoline Orfea.
Altra novità viene per il Gruppo dei Revisori dei conti, oltre gli eletti Ercolani Emanuela, Bernardi Daniela e Biagiotti Daniela, la presidenza sarà attribuita ad un Revisore esterno.
E’ bene ricordare che gli Ordini delle Professioni Infermieristiche (OPI) sono enti di diritto pubblico non economico, istituiti e regolamentati dalla Legge 3/2018.
La norma affida agli Ordini due finalità, “Esterna” dove si fa riferimento alla tutela del cittadino-utente che ha il diritto, come sancito dalla Costituzione italiana con l’art. 32, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante e una finalità “Interna” che fa riferimento alla Professione infermieristica; è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, l’ordine è tenuto a tutelare nella loro professionalità gli infermieri ma anche di esercitare il potere disciplinare, vigilando sul rispetto del Codice Deontologico, garantendo l’informazione e offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.