FANO – Gli assessorati ai Servizi Educativi e al Welfare di Comunità
informano che da questa settimana è possibile avanzare richiesta per i rimborsi per la
parziale copertura degli oneri sostenuti per la riattivazione dei servizi per l’infanzia e
l’adolescenza nel periodo estivo. Nello specifico, i rimborsi sono riferiti alle spese
dovute ai maggiori oneri per la sicurezza che i gestori privati hanno dovuto sostenereper la riattivazione dei servizi estivi sopracitati, durante la fase 3 dell’emergenza
epidemiologica del Covid 19.
Possono presentare istanza di rimborso i gestori privati che avendo partecipato al
Tavolo di co-progettazione promosso dal Comune nel mese di giugno, hanno
comunicato l’inizio attività allo Sportello Unico per la Attività Produttive SUAP per la
riattivazione dei centri estivi svolti nel territorio comunale. A tal fine infatti l’Assessorato
al Welfare di Comunità e l’Assessorato ai Servizi Educativi hanno svolto un’attività di
supporto e coordinamento nei confronti dei gestori privati nella delicata fase
dell’apertura dei centri estivi, costruendo un percorso virtuoso di regole comuni e certe,
condivise con i servizi territoriali specialistici, in grado di garantire anche per
quest’estate un’offerta ludico-ricreativa variegata, di qualità e il più possibile sicura.
Le domande di rimborso devono essere indirizzate all’Assessorato al Welfare di
Comunità e devono pervenire, entro il 15 settembre 2020, esclusivamente via mail agli
indirizzi specificati nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune
(www.comune.fano.pu.it).
L’entità massima del rimborso sarà di € 1.000,00 o di € 2.000,00 a seconda se il
gestore del centro avrà aperto, rispettivamente, un unico o due o più centri estivi con
sede nel territorio comunale. Si tratta di fondi statali in parte già ripartiti tra i due
Assessorati a copertura dei maggiori oneri sostenuti per l’attivazione dei centri estivi a
titolarità comunale e in parte destinati, appunto, a supporto e beneficio dei gestori
privati.
I rimborsi verranno assegnati dal Dirigente dei Servizi Sociali che provvederà a darne
comunicazione agli interessati. Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti,
rivolgersi in Via S.Eusebio,32 (tel.0721/887256) secondo il seguente orario: lunedì ,
mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 – martedì dalle 15.30 alle 17.30.