FANO – “Grazie agli interventi di asfaltatura degli anni passati, oggi è stato possibile spostare l’attenzione su alcuni nodi strategici della città con problemi di mobilità/viabilità. Rilevate varie esigenze dei cittadini e dopo un periodo di progettazione si cerca di dare seguito a quanto espresso in campagna elettorale, abbiamo approvato in giunta un progetto di un milione di euro che comprende sia opere di riqualificazione che migliorano i collegamenti ciclopedonali verso il centro e il mare ma anche asfaltature” commenta l’assessore Fabiola Tonelli alla Qualità Urbana e Sostenibilità.
Gli interventi riguarderanno in particolare la zona di Sant’Orso dove, oltre alla realizzazione della ciclabile di collegamento verso il centro città di via IV Novembre e di via Negusanti – già anticipato, Linea 6 Sant’Orso-Centro – verrà ridisegnato l’incrocio tra via Bellandra e via Pertini, verrà asfaltata via Soncino e gran parte della zona vecchia del quartiere in sinergia con Aset.
Aset spa è già intervenuta in varie vie per la bonifica dell’acquedotto e proseguirà i prossimi mesi nella parte vecchia del quartiere lato Rosciano; il comune in collaborazione con la municipalizzata ripristinerà in maniera definitiva l’intera pavimentazione stradale rovinata dai lavori dei sottoservizi.
In questo specifico intervento non è compresa via Bellandra, perché è inserita nel progetto di messa in sicurezza, moderazione della velocità delle auto e asfaltatura, già finanziato grazie alle risorse del Ministero dell’Ambiente e al progetto FA.MO.SE sui percorsi casa-scuola casa-lavoro, che il comune di Fano realizzerà prossimamente. Interventi di asfaltatura anche in zona Carmine, verrà asfaltata la strada comunale da Belgatto a Carmine fino a viale Romagna, strada in molti tratti particolarmente ammalorata.
L’elenco strade che verranno asfaltate sono: via Soncino nel tratto dalla chiesa fino alla Rotatoria, dove verrà riqualificato anche il marciapiede, via Eustacchio, via Piana e via Bocca Seriola, via Fermi, via Galvani, via Righi, via Malpighi, via degli Astronauti, via delle Aquile, via Redi, via Guiducci, via Civilotti, via Pacinotti, via Savonarola, via Coniugi Curriè, via Giangolini, via Sora. L’amministrazione comunale, con una delibera di giunta, ha approvato questi progetti per un totale di un milione di euro. Nelle prossime settimane verrà bandita la gara per poi dare il via ai lavori in autunno.
Forse è il caso di fare le cose per bene affinché durino nel tempo, e non tanto per dire di averle fatte? Le recenti asfaltature, ormai in larga parte sbriciolate (le famose quante ridicole “ragnature” indicate come “una cosa normale”, vi ricordate, si?) hanno insegnato qualcosa?