FANO – “La possibilità di poter godere appieno del centro storico, passeggiando, vivendo le piazze e apprezzando i bellissimi scorci che offre, rappresenta un’opportunità per tutti i cittadini e un volano di sviluppo sostenibile del turismo locale“.
In tutto il mondo, come in Italia, sono numerosi gli esempi di città che hanno ripreso vita e vigore negli ultimi anni, con accresciute opportunità anche per gli esercenti, grazie al riappropriamento di spazi da parte delle persone.
É un movimento mondiale, un nuovo modello di governance che segue il percorso più logico, naturale e vantaggioso per tutti, dal punto di vista ambientale, economico e sociale, che purtroppo é spesso ostacolato dal populismo e dalla ricerca di consenso.
Nessun cittadino e tantomeno i turisti apprezzano il passaggio delle auto nelle piazze o il potersi sedere in tavoli a fianco di un parcheggio quando vivono il centro storico di una città, piuttosto ne apprezzano i monumenti, gli spazi e le persone che la caratterizzano.
La sperimentazione che attuerà il Comune, dietro la guida del nostro assessore, per la riduzione dei veicoli a motore nelle piazze e nelle vie principali, é volta a determinare la miglior soluzione per raggiungere questo obiettivo comune.
Si muove in tal direzione anche la mozione portata in consiglio dal nostro Consigliere Carboni per la realizzazione di un bosco urbano. La presenza di boschi e parchi all’interno delle città é notoriamente d’aiuto nel combattimento all’inquinamento e nel miglioramento del benessere dei cittadini.
Le aree naturali nell’ambiente urbano rivestono un ruolo fondamentale per la salvaguardia del benessere fisico e mentale, producendo benefici anche sul fronte dell’inquinamento atmosferico e acustico, climatico e della biodiversità.
Interventi di questo tipo sono pertanto necessari alla crescita della città al fine di aumentare il principale indicatore di sviluppo, il benessere delle persone di ogni età.
Matteo Ciaschini – Segretario Noi Giovani