La storia della creazione di un carro di successo raccontata attraverso un libro

0
679

FANO – La pubblicazione “Genesi di un sogno” nasce da un’idea condivisa tra Francesca Piccinetti, curatrice della pubblicazione, Daniele Mancini Palamoni, che ne ha seguito il progetto grafico e Ilario Gaggi che ha fornito la maggior parte delle foto di cantiere. L’idea è quella di raccontare, dalla viva voce dei carristi della Carnival Factory, le fasi di realizzazione del carro allegorico “La Calunnia è un venticello”, dedicato a Gioacchino Rossini, su progetto di Pierluigi Piccinetti.

Il libro è finanziato dai comuni di Fano, avendo anche il patrocinio dall’assessorato alla Cultura, e Pesaro – attraverso il Comitato per le celebrazioni rossiniane -, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Fano, l’ente Carnevalesca e la Schnell spa. Il volume ha l’obiettivo di fornire una visione il più possibile esaustiva e personale, dal punto di vista degli addetti ai lavori, fornendo uno spaccato di un mondo, quello racchiuso all’interno dei capannoni del carnevale, non molto conosciuto, ma ricco di maestranze di qualità che, tramite il confronto con carrista d’esperienza come Piccinetti, hanno potuto mettere alla prova i propri limiti per poterli spostare ancora più avanti, nell’interesse del Carnevale futuro.

Il libro verrà presentato domani, giovedì 13 febbraio, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, in via Montevecchio 114, alle ore 17.30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here