S’inaugura il nuovo eco-compattatore: domani il taglio del nastro a Calcinelli

0
679

COLLI AL METAURO – Continuano a suscitare interesse gli eco-compattatori che aiutano la raccolta differenziata, immagazzinando lattine in alluminio, bottigliette e flaconi in plastica. Un altro macchinario mangia-rifiuti è stato infatti installato nei giorni scorsi a Bellocchi di Fano, davanti al Bellocchi Market in via III Strada 5, e un altro ancora sarà attivato domani (taglio del nastro alle 15.30) a Calcinelli di Colli al Metauro in via del Progresso, davanti al distributore Acquaself24. Buoni sconto di tipologie diverse, a seconda delle attività commerciali convenzionate, premieranno i comportamenti virtuosi dei cittadini.
«L’utilità degli eco-compattatori – afferma il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli – consiste nel recupero di materia prima, che altrimenti sarebbe destinata alla parte indifferenziata dei rifiuti e pertanto allo smaltimento in discarica. Il compito di Aset spa è quindi successivo, consiste nell’avviare al recupero il rifiuto intercettato».
Ogni categoria di materiale deve essere inserita nello specifico cassetto, poi il macchinario provvede a ridurne il volume. L’operazione necessita di un accreditamento preventivo tramite display sinottico. A ogni inserimento di lattine in alluminio, bottiglie in Pet o flaconi in Hdpe è rilasciato uno scontrino con i “punti ambiente”, validi come buono sconto per la spesa. È possibile utilizzare anche la tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i punti ambiente, al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento.
Il nuovo servizio è fornito in aree private e nasce da un accordo fra privati, che sono l’impresa fornitrice dell’eco-compattatore e l’attività commerciale. «Continuo a sottolineare come molto significativo – spiega il presidente Reginelli – il fatto che imprese private contribuiscano in modo attivo a un risultato di interesse collettivo, qual è appunto l’aumento della raccolta differenziata». Analoghi punti di raccolta sono stati attivati a Fano nei mesi scorsi in via Soncino 20 a Sant’Orso, in viale Alighieri 150 a Sassonia e durante l’estate in una concessione balneare all’Arzilla. Raccomandata la massima attenzione nell’utilizzo degli eco-compattatori, evitando di inserire rifiuti estranei a quelli indicati in modo specifico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here