FANO – Conoscere il percorso e i suoi punti d’interesse, vedere in tempo reale le classifiche e dialogare con gli organizzatori non è mai stato così semplice. La ColleMar-athon aggiunge un “valore” ai tanti già insiti nel suo dna, vale a dire quello tecnologico grazie alla nuova App attiva da qualche giorno e che rappresenta una delle grandi novità dell’edizione 2018.
In poco più di due settimane, già 100 utenti l’hanno scaricata gratuitamente e l’hanno installata nel proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) lasciando anche delle recensioni più che positive per praticità e utilità e non potrebbe essere altrimenti visto la metodologia utilizzata che mira a fornire le informazioni principali in maniera rapida e dettagliata.
Scaricando l’applicazione tramite Google Play o Play Storel’utente potrà leggere in tempo reale tutte le news e collegarsi direttamente al sito ufficiale dell’evento oltre che chattare con gli organizzatori. Inoltre, sempre con un semplice clic, i runner potranno iscriversi, visionare tutte le strutture alberghiere della zona e prenotare il proprio alloggio, vedere nel dettaglio i percorsi (sia della maratona che della mezza maratona) e il regolamento completo della manifestazione e, appena tagliato il traguardo, tutte le classifiche con i relativi tempi di marcia.
A giorni saranno poi inserite nuove sezioni come gli eventi collaterali e la mappa stilizzata del Villaggio Atleti (Rocca Malatestiana) e, attraverso google maps, sarà possibile anche ricevere il percorso preciso e la strada da seguire per raggiungere i luoghi di ritiro pettorali e altri punti d’interesse, elemento questo importantissimo per chi arriva da fuori Fano.
Ma la cosa che rende la nuova App veramente “smart” e a portata di tutti è che ad ogni aggiornamento il sistema invierà una notifica “push” su smartphone e tablet, ovvero un messaggino in stile whatsapp e facebook che in pratica avvisa l’utente senza bisogno che lo stesso entri continuamente nell’App per vedere se ci sono news, impostazione questa che diventa fondamentale a ridosso della gara quando gli oltre 1000 podisti saranno alle prese con trasporto borse, pacchi gara e tutti i servizi logistici del caso. Ad idearla non poteva che essere un maratoneta, Lorenzo Isotti, programmatore con esperienza trentennale e runner per passione, con alle spalle anche un paio di ColleMar-athon all’attivo.
“Ogni anno cerchiamo di migliorarci – spiega Annibale Montanari, presidente del comitato organizzatore – e questa innovazione tecnologica va proprio in questa direzione. Comunicare è importantissimo e farlo in maniera rapida e precisa è fondamentale per offrire un ottimo servizio”.