Grande successo per l’iniziativa promossa dalla Banca di Credito Cooperativo di Fano e dedicata a tutti i giovani che stanno terminando gli studi, sono alla ricerca di un lavoro o sono alle prime esperienze professionali.
In una gremita sala riunioni del Tag Hotel l’istituto di credito, da sempre banca di comunità attenta ai giovani con iniziative concrete come borse di studio e prestiti universitari, ha proposto ai ragazzi in sala tre corsi di formazione pensati per fornire nuove competenze da spendere nel mercato del lavoro.
A presentare i corsi, che verranno attivati nei prossimi mesi, sono stati gli stessi docenti incaricati dalla banca, professionisti e consulenti aziendali.
Giancarlo Ragnetti, fondatore del Centro Linguistico per l’impresa e docente del corso di inglese commerciale, ha sottolineato come saper parlare in maniera corretta e adeguata l’inglese in contesti lavorativi fa aumentare il business di una azienda, che pertanto, in un processo di selezione, valuterà positivamente quei candidati che dimostrano di avere una precisa conoscenza dell’inglese commerciale.
Il suo corso avrà inizio l’11 aprile e si svolgerà tutti i martedì e i venerdì dalle ore 19 alle ore 21.
E’stata poi la volta della professoressa Maria Letizia Dini, trainer e coach e docente a contratto dell’Università di Urbino, che ha messo in luce come conoscere i codici di comunicazione giusti possa fare la differenza in termini di risultato, sia durante un colloquio di selezione, sia durante una semplice riunione di lavoro. Preparare con attenzione non solo i contenuti, ma anche la maniera più efficace di comunicarli rappresenta un valore aggiunto.
Il suo corso “Autosviluppo e capacità relazionali” si terrà per due intere giornate il 20 e il 26 aprile e per metà giornata il 10 maggio.
Infine il creative digital manager Tommaso Sorchiotti ha coinvolto e divertito i ragazzi facendo capire loro quanto conta presentare sul web se stessi o il proprio prodotto nella maniera più adeguata: può fare la differenza nella selezione di un candidato, può fare la differenza nel successo di un prodotto o di un brand. Il suo corso “Personal branding” si svolgerà in due giornate: il 25 e il 26 maggio.
L’incontro si è concluso con la testimonianza di Massimo Minnella, co-fondatore della azienda Team-Italia, che ha sede a Bellocchi di Fano ed è una eccellenza riconosciuta a livello mondiale nella produzione di sistemi integrati di navigazione.
Minnella ha spostato l’attenzione sul “saper fare”: per promuovere on line il proprio profilo professionale è necessario avere delle competenze. I mestieri tradizionali vanno valorizzati e ripensanti con il supporto della tecnologia: il falegname con il grembiule e la matita all’orecchio è ormai una figura superata e anacronistica.
Al termine del Workshop sono state aperte le pre-iscrizioni sul sito www.bccdifano.it/formazione.
Il costo di ogni corso è di € 50, ridotto a € 25 per soci e figli di soci.
Tutti i corsi si terranno presso il Tag Hotel.
Per le pre-iscrizioni è necessario affrettarsi: i posti disponibili sono in via di esaurimento.
Verrà in ogni caso attivata una lista d’attesa.