A Pergola boom di visitatori e tanta solidarietà per l’inaugurazione della CioccoVisciola di Natale

0
1548

La magica atmosfera del Natale, il cuore immenso di pergolesi e visitatori, la dolcezza infinita di un evento che ogni anno sa stupire. E’ scattata nel migliore dei modi la settima edizione della CioccoVisciola di Natale, la festa del cioccolato e del visciolato De.co., organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio. Un fiume di visitatori, provenienti da tutte le Marche ma anche da molte altre regioni italiane e da Francia, Germania e Olanda, ha invaso ieri il meraviglioso centro storico della città dei Bronzi dorati. Dolcezza e gusto l’hanno fatta da padrone nell’ampia area espositiva con ben 18 punti di assaggio e vendita di cioccolato artigianale, decine di espositori giunti da tutt’Italia, il Palatartufo con 150 metri quadrati per la vendita di tartufo pregiato, la Piazza del Gusto con 200 metri quadrati dove degustare cibi di altissima qualità. E a concludere la prima giornata all’insegna del gusto della settima edizione della CioccoVisciola di Natale, dedicata alla solidarietà su scelta del sindaco Francesco Baldelli, vi è stata la cena di qualità preparata dallo chef Daniele Bonanni che ha deliziato col suo menù di qualità e la sua Amatriciana. Il ricavato sarà interamente devoluto in solidarietà.

Daniele era ed è il proprietario del ristorante Ma-Tru uno dei più rinomati e storici locali di Amatrice. Il sisma ha distrutto tutto, anche il suo ristorante e lo ha privato persino dei suoi affetti, ma Daniele non si è arreso e ora lotta per ricostruire la sua città e la sua attività. La presenza di Daniele è stata fortemente voluta in quest’edizione della CioccoVisciola per “toccare con mano” la straordinaria forza delle popolazioni terremotate e per dare voce a tutte le aziende e a tutti gli imprenditori che hanno subito danni ingenti a seguito del sisma. Aziende, imprenditori e amministratori delle zone colpite dal sisma hanno trovato spazio nel PalaCuore dove oltre alla vendita dei prodotti tipici, andati a ruba e terminati già nel tardo pomeriggio, è stata allestita una sala stampa nella quale amministratori locali e non solo possono rappresentare le loro esigenze e portare la loro testimonianza sul terremoto. Nella giornata inaugurale sono arrivati a Pergola il sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci e l’assessore di Norcia Giuliano Boccarossa.

15442135_10211170113119516_6962692614483408868_n

Al sindaco Falcucci, Baldelli ha consegnato un assegno di 1000 euro raccolti dall’amministrazione comunale e dalla Croce Rossa per sostenere il progetto di costruzione d’una casa di riposo per anziani. Emozionante l’inaugurazione e la benedizione del presepe artistico a dimensione naturale. E a seguire l’accensione delle luminarie. “Una giornata meravigliosa – ha sottolineato soddisfatto il sindaco Baldelli – con decine di migliaia di visitatori e tanta, tantissima solidarietà. Il cuore di Pergola, delle Marche e di tutt’Italia batte forte per i nostri fratelli colpiti dal terremoto. Il coraggio non trema come ci ha insegnato il sindaco di Arquata del Tronto Petrucci. La rinascita è possibile come è possibile sconfiggere la paura e dare nuova linfa all’economia dei comuni colpiti dal sisma. Lo stiamo dimostrando anche a Pergola con bellissime iniziative di solidarietà promosse dal Comune con la collaborazione di Confcommercio. Continueremo a raccogliere fondi per i nostri fratelli e a tenere alta, altissima l’attenzione affinché non vengano dimenticati”. Molto soddisfatto il sindaco anche per l’altissima affluenza. “Sono arrivati visitatori da tutta Italia ma non solo. Visitatori anche da Francia, Germania, Olanda e persino un gruppo di cinesi. Tutti rimasti piacevolmente colpiti dalla manifestazione e dalla bellezza della città. Una manifestazione che tanto fa bene all’economia locale e ai nostri imprenditori, commercianti, produttori e ristoratori”. Il concerto di Linda Valori & Angels Gospel Choir ha concluso la serata. Ricchissimo il programma delle giornate di oggi, sabato e domenica, durante le quali arriveranno a Pergola altri amministratori e rappresentanti del territorio colpito dal terremoto.

15338737_10211170117679630_1883955636315164284_n
Programma
9 dicembre
Ore 10 Vie del Centro Storico – Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici. Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al Principe della Terra!
Ore 10.15 Corso Matteotti – Mostra Fotografica “Legami di Pietra e Mattoni” a cura di “The Marche Experience”
ore 10.30 – Portici Comunali Apertura PalaCuore, esposizione e vendita dei prodotti delle Aziende gravemente danneggiate dal terremoto
ore 10.45 – Portici Foro Valerio Laboratori didattici dei Maestri Cioccolatieri ACAI
ore 12 – Piazza del Gusto Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
ore 15.30 – Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale
ore 16 – Piazza del Gusto “Tutti i segreti, e non, del Gelato”. Degustazione legata a tutti gli amanti del “CioccoGelato Natalizio”
10 dicembre
Ore 10 – Vie del Centro Storico Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici. Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al Principe della Terra!
Ore 10.15 – Corso Matteotti Mostra Fotografica “Legami di Pietra e Mattoni” a cura di “The Marche Experience”
Ore 10.30 – Portici Comunali Apertura PalaCuore, esposizione e vendita dei prodotti delle Aziende gravemente danneggiate dal terremoto
Ore 12 – Piazza del Gusto Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
Ore 15.30 – Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale
Ore 16.30 – Piazza Ginevri Manifestazione Natalizia dei Bambini dell’Istituto Comprensivo di Pergola
Ore 17.30 – Piazza Ginevri “City of Rome Pipe Band”. Concerto e sfilata della prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi d’Italia
Ore 20 – Piazza del Gusto CioccoCena di Qualità al sapore di Cioccolato e Tartufo Pregiato
11 dicembre
Ore 9.45 – Corso Matteotti Seconda CioccoPedalata al sapore di Visciola e Cioccolato
Ore 10 – Vie del Centro Storico Apertura Stand Espositivi: Cioccolato, Visciolato, Pasticceria Natalizia, Mercatini, Tradizioni, Artisti, Idee Regalo e Prodotti Tipici. Piazza Battisti – Apertura Casa del Tartufo Bianco Pregiato. La CioccoVisciola di Natale conclude le Fiere Nazionali Italiane dedicate al Principe della Terra!
Ore 10.15 – Corso Matteotti Mostra Fotografica “Legami di Pietra e Mattoni” a cura di “The Marche Experience”
ore 10.30 – Portici Comunali Apertura PalaCuore, esposizione e vendita dei prodotti delle Aziende gravemente danneggiate dal terremoto
ore 12 – Piazza del Gusto Apertura Ristorante “Marche da Mangiare”
ore 15.30 – Piazza Fulvi Il Villaggio di Babbo Natale
ore 17.30 – Piazza Ginevri Questa sera solo “riso”…live show con Enzo Salvi & Mariano D’Angelo
ore 18.30 – Balcone Palazzo Municipale A Pergola vinci la Fornitura di Visciolato e Cioccolato che consumi in 1 anno! Estrazione Lotteria. Biglietto Gratuito da ritirare presso i punti informativi nei quattro giorni di manifestazione
ore 20 – Piazza del Gusto CioccoCena al sapore di Pizza firmata dai migliori Chef

PRANZI AL SAPORE DI Cacao e Tartufo Pregiato SPECIALE PACCHETTO CULTURA & CUCINA € 20,00
Il Sindaco della Città di Pergola, Francesco Baldelli, ha deciso di proseguire in un’iniziativa di grande interesse: pagando un biglietto di 20 euro (non obbligatorio, in quanto l’ingresso alla CioccoVisciola è libero), il pubblico avrà diritto ad entrare nel Museo per visitare la splendida pinacoteca e vedere lo straordinario Gruppo Bronzeo ricoperto d’oro, composto da due condottieri a cavallo, di cui uno integro e di proporzioni perfette, accompagnati da due figure femminili, e potrà degustare, all’interno del Ristorante “Marche da Mangiare”, appositamente allestito in Piazza IV Novembre, un abbinamento di un primo e secondo piatto di qualità, a base di Tartufo Pregiato e Cioccolato, elaborati dagli chef di Massimo Biagiali patron del Ristorante “Il Giardino”. Vi aspettiamo, dalle ore 12, nella Piazza del Gusto presso il Ristorante “Marche da Mangiare”.
INFORMAZIONI: ufficio IAT 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com – www.comune.pergola.pu.it – www.pergolainforma.it

15355838_10211170119399673_2556604317800511966_n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here