MONDOLFO – In una sala gremita dal pubblico, il neo sindaco Nicola Barbieri, dopo aver convalidato la nomina degli eletti, ha indossato la fascia tricolore ed ha giurato lealtà alla Costituzione Italiana. Barbieri si è rivolto al Consiglio e ai cittadini presenti ricordando come il risultato ottenuto alle elezioni amministrative dello scorso 5 giugno per la Lista “Fare Città”
“sia stata senza dubbio una vittoria storica. Abbiamo stravolto la vita di questo Comune. Dagli anni ’80 in quest’aula si sono sedute sempre le stesse persone – ha detto il primo cittadino – oggi grazie ad un consenso del 41% e alla fiducia degli elettori, possiamo iniziare un percorso di rinnovamento”.
Barbieri nel suo intervento ha toccato tre punti cardine: “ Per prima cosa abbiamo la responsabilità di unire Mondolfo con Marotta senza più campanilismi: un percorso fattibile solo se remeremo tutti nella stessa direzione. Siamo diventati un Comune importante che deve sapersi collocare nello scenario regionale ritagliandosi un ruolo primario. Siamo l’Ente capofila di un’intera Vallata”.
Secondo punto l’importanza della Comunicazione e della Trasparenza: “Saranno legati a questi due aspetti i primi segnali che vogliamo lanciare – ha detto il sindaco – Da oggi in poi i cittadini potranno sapere in modo chiaro come e dove spenderemo i soldi pubblici. Intanto come Giunta vogliamo dare l’esempio, come annunciato durante la campagna elettorale. Un risparmio che dirotteremo verso iniziative di interesse pubblico”.
Poi , come terzo ed ultimo punto, Barbieri ha spiegato al Consiglio la scelta degli assessori: “Siamo una squadra – ha detto – unita ed abituata a confrontarci e a condividere ogni scelta. Un modo di fare che intendiamo proseguire nell’attività amministrativa. La Giunta è il frutto di un confronto interno: sono persone capaci, con idee innovative, pronti a spendersi per il bene comune. Lo hanno dimostrato sin da subito durante la notte dell’emergenza che ha colpito il territorio comunale”.
Non è mancato un appello del Sindaco alla minoranza ”sarebbe importante – ha tenuto a precisare – avere la vostra collaborazione nelle scelte strategiche che faremo per migliorare e qualificare il territorio”.
Soddisfazione che ha poi espresso – come ha ricordato Barbieri – “per alcune deleghe che verranno attribuite, dopo il cambio dello Statuto comunale, al consigliere Enrico Sora (Cultura e Gemellaggi) che avrà il compito di seguire il rilancio del centro storico di Mondolfo e delle attività culturali a cui, come maggioranza, teniamo in modo particolare, così come dovrà fare il consigliere Elena Mattioli a cui saranno affidate le importanti deleghe alle Politiche Giovanili e all’Infanzia”.
Infine si è passati all’elezione del Presidente del Consiglio: la maggioranza ha scelto ed eletto il consigliere comunale, Filomena Tiritiello mentre come vice-presidente ( nominativo suggerito dalla stessa maggioranza consiliare) è stato eletto il consigliere del Movimento a Cinque Stelle , Giovanni Berluti.
Si è così insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Comunale.
Loredana Zingaretti liked this on Facebook.
Antonio Cipolla liked this on Facebook.