FANO – Un lupo in città, anzi nel giardino di una abitazione privata in viale Primo Maggio, sulla Statale 16 a Fano. L’animale, forse un lupo cecoslovacco, era già stato visto girovagare per i viali interni di alcune palazzine al mattino presto. E’ finito anche nei garage sotterranei, dove sentendosi probabilmente in gabbia, ha prima rovesciato e poi rotto alcuni vasi in terracotta prima di trovare la via d’uscita. La notizia della presenza del lupo ha fatto subito il giro su Whatsapp e sul posto sono cominciate a radunarsi decine di persone, tra curiosi e appartenenti a varie associazioni animaliste.
C’è voluto un bel po’ di tempo prima di capire come catturare l’animale. Intanto la povera bestiola, stanca, impaurita e spaesata, si è rifugiata sotto un albero, tra la folta vegetazione, lontano da sguardi indiscreti. Una segnalazione lo dava intorno alla mezzanotte di ieri in una piazza a Marotta. Se si tratta dello stesso lupo, ha camminato per molti chilometri lungo la costa fino a arrivare al porto.
Nel frattempo sono giunti i vigili del fuoco di Fano che nonostante non abbiano competenze specifiche in situazioni come queste, hanno comunque collaborato con il Servizio Veterinario dell’Asur n.1 per garantire la sicurezza della zona e per catturare l’animale. In realtà questo compito spetta al Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) che però da un mese non ha più risorse per operare e dunque non può più svolgere i compiti per cui è stato istituito.
Come sono andate le operazioni di recupero del lupo per ora non siamo in grado di raccontarvelo. Tutto questo nonostante due ore di appostamenti in luoghi sicuri e non di intralcio, nei terrazzi circostanti. Ad un certo punto, tutti i giornalisti, fotografi e operatori Tv sono stati fatti allontanare su disposizione della dottoressa dell’Asur. Ordine subito eseguito dai vigili del fuoco. Un fatto molto grave, perchè con questa decisione si è impedito di raccontare un fatto assolutamente rilevante all’opinione pubblica che ha il diritto (sancito dalla Costituzione) di essere informata sui fatti.
L’animale è stato poi portato nella sede dell’Asur in via Borsellino. Sarà successivamente trasportato al centro Cras di Urbino prima di essere rilasciato in ambiente naturale. Verrà inoltre sottoposto ad analisi genetica per verificare se si tratta di esemplare di lupo o incrocio con cane domestico.
FOTO ESCLUSIVE : OCCHIO ALLA NOTIZIA – FANO TV
Nn capisco perché nn hanno voluto che nessuno riprendesse anche da balconi che nn provocavano intralci nel recupero e questa cosa nn mi piace…voglio notizie del lupo!!!
forse certa gente non arriva a capire che i lupi sono creature viventi e come tali hanno bisogno di mangiare ,se grassi cacciatori ,gonfi di colesterolo,ingordi ammazzano e razziano tutto ciò che si muove è chiaro che sono costretti ad avvicinarsi alle case ..come sempre colpa dell’uomo ingordo ,egoista e stupido ..cmq tranquilli avreste dovuto spaventarvi di più di “umani” spero che la caccia sia bandita
forse certa gente non arriva a capire che i lupi sono creature viventi e come tali hanno bisogno di mangiare ,se grassi cacciatori ,gonfi di colesterolo,ingordi ammazzano e razziano tutto ciò che si muove è chiaro che sono costretti ad avvicinarsi alle case ..come sempre colpa dell’uomo ingordo ,egoista e stupido ..cmq tranquilli avreste dovuto spaventarvi di più di “umani” spero che la caccia sia bandita,guardate questa povera creatura affamata e poi giudicate chi è la bestia.
rispondi
vorrei anch’io avere notizie del lupo e se veramente sta bene ! avete comunque ragione…. allontanare tutti … anche se sicuramente ha anche a chw fare di tranquillizzare il lupo… non é una cosa giusta perche in passato si uccideva poi si raccontava… manca proprio il cras… ma con questa italia non ce più speranza per nulla….
Un lupo…… Come no
Han fatto bene a cacciarvi visto che scrivete che è un lupo..è una razza di cane! Come quando avete detto che le nutrie son dei topi..capre!
Ahahah quindi tutto sto casino per un cane mamma mia dove andremo a finire
Aspettiamo notizie del lupo…
Ti ho visto mentre ritornavi in dietro con la telecamera in mano ..e mi sono chiesto cosa stava succedendo .
Era molto spaventato, poverino, io mi ci sono imbattuta faccia a faccia..
Per me siete stati allontanati perché eravate un po invadenti e ancora dopo L accaduto bussavate porta a porta a chiedere se qualcuno aveva visto qualcosa ,ok che ognuno deve fare il proprio lavoro ma L invadenza è un altro cosa !cmq il lupo sta bene l asur L ha preso sedandolo e lo sta curando prima di riportarlo da dov’è venuto !
Gli Stark sono tornati: il nord non dimentica.
tutte quelle persone gran can can …. penso che bastava un veterinario, per sedarlo per sicurezza e portarlo subito nei boschi, dalla foto si vede che è spaventato e non cattivo….. povero lupo…..
Il lupo cecoslovacco è una razza canina!!! Ce l’ha un mio amico e non è aggressivo per niente!!!
esatto
Ma è’ un lupo o un lupo cecoslovacco?comunque l importante che stia bene e giustamente come dice Lucia bisognerebbe aiutare il CRAS!
Non sono quei tipi di lupi che fanno paura ma sono altri ……. tipo i politici
Se era un lupo cecoslovacco, quindi razza domestica, mi spiegate cosa c’ entrava il Cras, che si dovrebbe occupare di fauna selvatica????
Ma il lupo cecoslovacco è una razza canina! È un cane domestico mica selvatico! Che ignoranza.
Infatti c’è chi conosco che lo tiene in giardino ed è buonissimo tra l’altro. Ma sai pur di dare notizie…
Infatti Silvia hanno allarmato tutti dicendo che poteva essere aggressivo che il “lupo” poteva attaccare e poi…prima di lanciare l allarme una signora si era avvicinata col suo cagnolino per prenderlo pensando a un cane fuggito a qualcuno!!!se fosse stato un lupo avrebbe reagito,nulla!!lupo o no sono passate 2 ore prima che venisse preso
Probabilmente era scappato da qualche abitazione. Tempo fa ho conosciuto una famiglia che aveva uno splendido lupo cecoslovacco, un cane dolcissimo. Le mie figlie si erano innamorate di lui.
Silvia non dire queste cose…sei impazzita???? Portare dei bambini vicino un cane del genere…..!?!? Se lo vengono a sapere …..
Michele :* :* :* :*
Ahahahah. ..Leo stamattina mi ha detto: ma perché non lo riportano dal loro padrone ??? 7 anni…..
Ma voi giornalisti un lupo l’avete mai visto??
Ho visto il filmato. Vergogna a quella persona che ha preso la povera bestiola tirandola brutalmente con quel terribile legaccio.
Ma è un cane !!!!
Forse anche microchippato !!!
Il presunto lupo sta bene.
Che amoreee
Marco Ferri……. non sapevo che a Fano ci fossero Camera e Senato!
Il mondo e le città sono stracolmi di lupi …quelli a due gambe è la razza più pericolosa …aiuto!!!
Un Lupo tra noi ma povero,,,,,,
Ma è un lupo cecoslovacco….. Cioè un cane
CLC, non mi meraviglierebbe: qui, a vendere, un allevatore amatoriale di Senigallia, a 1000€…
http://www.kijiji.it/annunci/cani/ancona-annunci-senigallia/cuccioli-lupo-cecoslovacco-altissima-genealogia/92990865
Che fine farà questo Lupo? Sarebbe possibile vedere la liberazione del Lupo nel suo luogo di origine?
Dove?
non sono questi i lupi pericolosi
Se ritenete un fatto molto grave essere stati allontanati e non aver potuto raccontare per filo e per segno la vicenda, mi permetto di dire che spesse volte (anche se sancito dalla Costituzione) per raccontare i fatti, siete troppo invadenti, maleducati e di intralcio per le operazioni da eseguire. Troppa gente, in questo caso, nei dintorni del luogo in cui presente il lupo, poteva sicuramente spaventarlo e rendere pericoloso.La dottoressa dell’Asur, ritengo si sia comportata bene, per la salvaguardia di tutti. Ritengo che spesso i giornalisti, per raccontare i fatti prima dei loro concorrenti, diano notizie sbagliate e molto approssimative e quindi sarebbe più opportuno essere più seri per il bene di tutti.L’informazione è sacrosanta, però occhio, c’è informazione ed informazione.
Approvo e sottoscrivo!
Mi hai rubato le parole dalla bocca
Comunque, sto lupo, visto anche in tv, a me sembrava tutto tranne che aggressivo, famelico e pericoloso.
Lino Balestra liked this on Facebook.
Cosimo Corrado Barbato liked this on Facebook.
Marinella Vitali liked this on Facebook.
Domenico Domingo D’assoro liked this on Facebook.
Anna Cardinali liked this on Facebook.
Lucia Cambioli liked this on Facebook.
Piero Valori liked this on Facebook.
Paolo Piccinetti liked this on Facebook.
Rebecca Foschi liked this on Facebook.
Giacomo Tallevi liked this on Facebook.
Luca Paolini liked this on Facebook.
Mary Santini liked this on Facebook.
Adriano Michele Monaldi liked this on Facebook.
Ciro Montanari liked this on Facebook.
Giordano Fiscaletti liked this on Facebook.
Donatella Scattolini liked this on Facebook.
Omar Pierpaoli liked this on Facebook.
Lucrezia Bocce liked this on Facebook.
Cristoforo Tritto Veritas liked this on Facebook.
Augusto Zulla liked this on Facebook.
Elmo Santini liked this on Facebook.
Moreno Polonara liked this on Facebook.
Simona De Angelis liked this on Facebook.
Simone Agostini liked this on Facebook.
Liviana Crapesi liked this on Facebook.
Cecilia Giardini liked this on Facebook.
Enrico Londei liked this on Facebook.
Isabella Bellò liked this on Facebook.
Immacolata D’Arcangelo liked this on Facebook.
Marco Fioretti liked this on Facebook.
Mara Cirioni liked this on Facebook.
Pietro Gaggi liked this on Facebook.
Rodolfo Gabbianelli liked this on Facebook.
Luca Vagnini liked this on Facebook.
Caterina Stella Di Malta liked this on Facebook.
Monica Compari liked this on Facebook.
Lucia Salucci liked this on Facebook.
Claudio Mariani liked this on Facebook.
Angelina Cancio liked this on Facebook.
Gabriella Bernucci liked this on Facebook.
Elisa Rosati liked this on Facebook.
Daniele Vitali liked this on Facebook.
Sere Bevilacqua liked this on Facebook.
Francesca Fiacconi liked this on Facebook.
Tamara Castellucci liked this on Facebook.
Romina Pompili liked this on Facebook.
Anna Laura Abbrugiati liked this on Facebook.
Marco Santilli liked this on Facebook.
Martina Grufikova liked this on Facebook.
Mara Pierotti liked this on Facebook.
Alice Alice liked this on Facebook.
Maria Riceci liked this on Facebook.
Isa Mancino liked this on Facebook.
Pamela Mirisola liked this on Facebook.
Bacchini Luigi liked this on Facebook.
Gianni Bartolucci liked this on Facebook.
Patrizia Gregori liked this on Facebook.
Giulia Sbrozzi liked this on Facebook.
Katia Tonucci liked this on Facebook.
Lorena Olivi liked this on Facebook.
Chiara Pierleoni liked this on Facebook.
Chiara Biagiotti liked this on Facebook.
Bea Giannotti liked this on Facebook.
Brunella Galgano liked this on Facebook.
Federico Allegrucci liked this on Facebook.
Mauro Lucertini liked this on Facebook.
Daniela Lacetera liked this on Facebook.
Manuele Caselli liked this on Facebook.
Massimo Ucchielli liked this on Facebook.
Cristina Amarfei liked this on Facebook.
Paola Borali liked this on Facebook.
Dario Pellegrino liked this on Facebook.
Martina Piccoli liked this on Facebook.
Silvia L’Abbate liked this on Facebook.
Martina Tonucci liked this on Facebook.
Ale Cento liked this on Facebook.
Antonino Cusimano liked this on Facebook.
Leonia Pasquini liked this on Facebook.
Daniele Ceccarelli liked this on Facebook.
Ilaria Castellucci liked this on Facebook.
Laura Maggioli liked this on Facebook.
Vincenzo Isidori liked this on Facebook.
Jaqueline Di Lorenzo liked this on Facebook.
Jennifer Bosio liked this on Facebook.
Pecorella Damiano liked this on Facebook.
Carlo Mormile liked this on Facebook.
Vally Alessandrini liked this on Facebook.
Erjon Picoka liked this on Facebook.
Fiorenzo Bavosi liked this on Facebook.
Davide Gurini liked this on Facebook.
Paolo Giuliani liked this on Facebook.
Barbara Coli liked this on Facebook.
Francesca Montanari liked this on Facebook.
Raffaella Battistelli liked this on Facebook.
Laura Roberto Santini Ridolfi liked this on Facebook.
Alessandro Cagli liked this on Facebook.
Valentina Strippoli liked this on Facebook.
Francesco Marini liked this on Facebook.
Loredana Zingaretti liked this on Facebook.
Martina Donati liked this on Facebook.
Massimo Venturi liked this on Facebook.
Sara Farsetti liked this on Facebook.
Antonio Croce liked this on Facebook.
Alfonso Wolf Bonassisa liked this on Facebook.
Rina Borghi liked this on Facebook.
La Piccy liked this on Facebook.
Marco Eusebi liked this on Facebook.
Marco Pucci liked this on Facebook.
Francy Fodde liked this on Facebook.
Sara Reale liked this on Facebook.
Elio Lucarelli liked this on Facebook.
Sara Furlani liked this on Facebook.
Mauro Bro liked this on Facebook.
Francesco Capparelli liked this on Facebook.
Karen Zamberlan liked this on Facebook.
Elisa Lepretti liked this on Facebook.
Ilaria Fiore liked this on Facebook.
Ilaria Sanchioni liked this on Facebook.
Michela Canestrari liked this on Facebook.
Tania Degli Innocenti liked this on Facebook.
Robert Stadler liked this on Facebook.
Elisa Orazietti liked this on Facebook.
Maria Biù Giulia Seri liked this on Facebook.
Gioia Cini liked this on Facebook.
Marco Cujo Diotallevi liked this on Facebook.
Stefano Valeri liked this on Facebook.
Niccolò ‘Il Don’ Fattori liked this on Facebook.
Barbara Balducci liked this on Facebook.
لمياء بوعالي liked this on Facebook.
Lucia Ciaroni liked this on Facebook.
Cristina Quaglia liked this on Facebook.
Sara Manuelli liked this on Facebook.