FANO – Così come era successo per la venuta a Fano del ministro dell’Interno Angelino Alfano, questa mattina sono scattate le misure di sicurezza straordinarie per l’arrivo della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, previsto per le ore 16 al Teatro della Fortuna. Oltre ad un aumento dei controlli delle forze dell’ordine, per garantire la massima sicurezza sono stati sigillati i tombini e chiusi i cassonetti lungo Corso Matteotti e in Piazza XX Settembre. L’On. Boldrini è attesa per la cerimonia per il 25° anniversario della nascita di “Fano la città dei bambini e delle bambine”, il laboratorio nato nel 1991, con il contributo del CNR, che si poneva come obiettivo, come motivazione “politica”, quello di considerare il bambino come parametro e soprattutto come garante delle necessità di tutti i cittadini. Il progetto non riguardava l’assunzione di un maggior impegno per aumentare le risorse finanziarie e i servizi a favore dell’infanzia, ma intendeva proporre una nuova filosofia di governo della città: diversa e migliore per tutti, in modo che anche i bambini potessero vivere un’esperienza da cittadini, autonomi e partecipanti. Da quel lontano 1991 diverse iniziative, manifestazioni, interventi e opere sono state messe in atto, dando così continuità e valore all’idea iniziale.
A distanza di 25 anni la “Fano città dei bambini e delle bambine” intende proseguire nell’esperienza, la quale è stata nel corso degli anni modello anche per altre realtà territoriali nazionali e internazionali, guardando ora con maggiore attenzione all’Europa e alla cittadinanza attiva.
Non a caso il convegno di venerdì 22 aprile si intitola “Da Fano all’Europa: le città delle Bambine e dei Bambini” e vedrà la partecipazione del sindaco di Fano Massimo Seri, del docente di Scienze politiche dell’Università di Urbino Fabio Bordignon, del pedagogista Cnr Roma Francesco Tonucci, all’epoca uno dei promotori, di Cristina Morbiducci, capo della redazione Ansa di Ancona, in veste di moderatrice, dei bambini: Giovanna Chiara Troncone, Martina Mea, Pryiatama Saroha (consiglio dei bambini), Federico Forte, Camilla Talloni (progettisti di quartiere), Emiliano Verna, Giovanni Bighetti, Linda Lucarini (progettisti di pace), mentre le conclusioni saranno fatte proprio dal Presidente della Camera dei Deputati on.le Laura Boldrini.
“E’ la prima volta che un Presidente della Camera in carica viene in visita a Fano – ha detto il sindaco Massimo Seri – e lo fa in una occasione speciale: quella della celebrazione di un’idea, di una felice intuizione che 25 anni fa è servita a mettere il bambino nella testa degli adulti allo scopo di compiere scelte importanti in materia di governo locale, un’idea che ha fatto scuola e che si è diffusa in tutto il mondo. Per questo sono orgoglioso di ospitare la terza carica dello Stato ad un appuntamento così significativo per la storia della nostra città”.
Se non si perde tra l’erba alta ,non precipita in una buca della strada…
magari……..
Che Vergogna… e i Cittadini non Dicono Nulla?!?!
Robe da Pd!!!!
Spero grandini
Anche lei come Alfano ci (racconta )fa il discorso “non dovete avere paura è tutt sotto controllo. Ma perché hanno così timore coscienza sporchina?
Anzi che diceva di essere al sicuro tra il popolo.. Fat rida
Ma va a quel paese
Sigillati con un po’ di nastro adesivo!!!???? ahahahahahahahaha il problema vero è che per stare dietro a sta demente la polizia stradale non è venuta a controllare la regolarità del pulman di ragazzini che sono partiti in gita!!!!!! W l’ITAGLIA e gli ITAGLIACANI!
ITAGLIA ITAGLIANI troppe GLI
Guarda che è scritto così appositamente. ….volevo sottolineare che non siamo più il vero popolo Italiano
embe’ per co’ serve ha fe’ ha cla via:- ma questa perche chi saria sta’: – en el so’ mancha cum se chiema. – avevne paura che chi cuperchi chiapevne el vol quat vdevne ma lia? – ma tant: – ce ne’ tant in gir per streda ha bata dle puten che caminne: – i cuperchi en an mei pres el vol:- c’era bsogn de fe’ acla via?!!
Chiudetela dentro un tombino.
Magnapan a tradiment
rinchiudetela dentro un tombino!!!
Ma perché? Buttatecela dentro
Ma xche spendere tempo e soldi per una cosa inutile.. poi i ratti come tornano a casa sta sera?? E roba che gli ritroviamo in piazza a fare un flash mob…
Ma non c’è nessuna contestazione in atto? È stata accolta con il tappeto rosso? ???
Ma chi se la cava a sta cretina!!!!
Spero che se ne dimentichino uno aperto e che lei ci caschi dentro…. pudeva sta a casa sua
L’attentat el fa el Lisippo sa le cart fals dall’america
E questi sarebbero GLI onorevoli !?!?!?!?
Perché li sigillano? Hanno paura che qualcuno la butti dentro??? Magariiiii
Xche avevano paura che ci si buttare dentro???
en era mej se stava a casa sua?
e uno scifo dovrebbero sigillarli la bocca
Vaffanculo alla Boldrini e chi a sigillato i tombini sono i politici la mafia di cosa avra paura? Di niente ma solo x far spendere altri soldi a noi cittadini x pagare gli operai del comune a sigillare una beata minchia!
dovete sigillarli dopo avervela gettata dentro…….
Ha paura!!! Con i soldi era meglio che gli usavano per la nostra cara città!!!!!
http://youtu.be/MRgU9YIDJMc
Mattia Bisciari liked this on Facebook.
Laura Contini liked this on Facebook.
Marco Giacomini liked this on Facebook.
Annamaria Di Maggio liked this on Facebook.
Loredana Molo liked this on Facebook.
Luigi Martorelli liked this on Facebook.
Mauro Lorenzetti liked this on Facebook.
Faby Haffner liked this on Facebook.
Barbara Balducci liked this on Facebook.
Bruna Turco liked this on Facebook.
Loredana Ciavaglia liked this on Facebook.
Rina Borghi liked this on Facebook.