Terminato il Corso Tablet, assegnati gli attestati

4
2267

SAN MICHELE AL FIUME – Si è concluso ieri, con la consegna dei relativi attestati, il Corso Tablet, che si è tenuto a San Michele al Fiume, per i soci di BCC Suasa e SuasaVita. Il corso è stato organizzato dalla Banca che ha messo a disposizione i tablet e dall’ Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES).
Le finalità del corso sono quelle del progetto “I Giovani: Nativi e Formatori Digitali” che mira a divulgare la cultura informatica e l’utilizzo delle nuove tecnologie (smartphone/tablet) a tutte le persone della comunità locale.
Oggi viviamo nell’era tecnologica e siamo circondati da dispositivi digitali. I giovani utilizzano questi strumenti con una certa dimestichezza e velocità e possono trasmettere questa loro “manualità tecnologica” agli adulti. Gli adulti possono utilizzare questi dispositivi nel lavoro, per interfacciarsi con le amministrazioni pubbliche (e-democracy) e nella vita privata per comunicare con colleghi, parenti e amici. Il progetto è da inquadrarsi anche in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione “digitale” visto che tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.
Il progetto ha dei risvolti anche in campo sociale dato che mette in contatto le due generazioni: i nativi digitali e i nativi cartacei. I giovani insegnano agli adulti ad usare i tablet e le app mentre le persone adulte trasmettono ai giovani esperienze e valori quali i principi morali, l’impegno nel lavoro e nel sociale, i sacrifici, ecc…
Per i giovani docenti questo corso rappresenta anche un primo inserimento nel mondo del lavoro visto che percepiscono un contributo monetario da parte della Banca Suasa. Questo implica da parte loro il saper organizzare e preparare le lezioni che devono svolgere, un maggiore impegno nel ruolo di protagonisti attivi a differenza del contesto tradizionale dove vivono quotidianamente nella veste di studenti.
Durante la cerimonia di consegna degli attestati, sono intervenuti il Vice Presidente di Banca Suasa Dott. Dino Falcinelli, il Direttore Generale Dott. Giorgio Tonelli ed il Prof. Domenico Consoli della Associazione IES
Gli interventi della serata conclusiva, hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa, voluta dal Consiglio di Amministrazione di Banca Suasa, che cerca di preparare la popolazione più adulta all’utilizzo dei nuovi dispositivi digitali per superare il gap generazionale (Digital Divide).

foto_interventi_conclusivi

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here