FANO – Partirà tra poco più di una settimana la troupe fanese che realizzerà un documentario in Ruanda, sponsorizzato dall’Associazione umanitaria “Sports Around The World” con sedi tra Parma e Pesaro.
Il documentario annovererà tutte professionalità marchigiane: oltre adi filmakers Andrea Lodovichetti Nicola Nicoletti, ci saranno Eugenio Cinti Luciani alla direzione della fotografia (tutti 3 fanesi) e Paolo Laddomada alle fotografie. Sports Around the World”, attiva da 10 anni, è presieduta da Stefano Bizzozi, allenatore di pallacanestro professionista e dal 2009 anche alla guida della nazionale femminile del Camerun.
‘Abbiamo iniziato sostenendo alcuni progetti in Somalia, Brasile, Argentina. Il primo viaggio in Kosovo…poi l’Africa, che è diventata una via a senso unico. Il nostro impegno ora è determinato a migliorare le condizioni dei giovani dove operiamo attraverso lo sport, la costruzione di strutture e anche la formazione di personale. Lo sport aiuta a crescere, e il gioco è un Diritto fondamentale dell’infanzia’ – commenta Bizzozi, affiancato da Giovanni Albanesi (vice Presidente) e Laddomada, anch’esso parte dell’Associazione.
In Ruanda, in particolare, c’è un progetto di nuova realizzazione, ed è quello che verrà documentato dagli obiettivi della troupe. Questo progetto documentario vedrà la luce nell’autunno prossimo venturo e sarà distribuito anche in DVD. ‘E’ da parecchio tempo che abbiamo in mente un progetto da realizzare con l’Associazione di Bizzozi. Il nostro obiettivo è quello di raccontare il Ruanda in modo naturale e spontaneo, senza sovrastrutture, senza patetismi. Ma senza dimenticarci che esattamente 20 anni fa, questo paese fu teatro di uno dei più sanguinosi episodi della storia del XX secolo, in cui il fenomeno del reclutamento dei bimbi soldato ha rappresentato solo uno dei tanti agghiaccianti, abominevoli esempi di infanzia rubata’ – rimarcano Lodovichetti, Nicoletti e Cinti Luciani.
Forti del successo del documentario per beneficenza realizzato da Lodovichetti e Nicoletti con Lobecafilm insieme al Bikers Food Club di Fano, dal titolo “In viaggio per un sorriso, Tour Spagna 2012”, il team di marchigiani è dunque pronto per una nuova, straordinaria e sicuramente toccante avventura.
Il sito dell’Associazione, per info o donazioni: www.sportsaroundtheworld.org