12^ Giornata di Studi Pedagogici “Silvano Federici” Scuola di Alta Formazione

0
1569

FOSSOMBRONE – “Il successo ottenuto con la Scuola di Alta Formazione “Silvano Federici” organizza dall’Amministrazione Comunale di Fossombrone insieme alla Scuola di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, all’I.I.S. “L. Donati” e all’I.C. “Mercantini” nell’anno 2014/2015, ci ha spinti a riproporre anche per l’a.a. 2015/2016 un nuovo ciclo di incontri formativi rivolti agli operatori della scuola, agli studenti e ai cittadini.
La Scuola di Alta Formazione continua ad avvalersi anche del supporto di importanti istituzioni pubbliche e private, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro e della Fondazione Monte di Pietà di Fossombrone sensibili come sempre alle iniziative di carattere formativo che investono il mondo della scuola e della cultura.
Sono previsti, salvo eventuali modifiche, alcuni appuntamenti tra l’autunno 2015 e gli inizi del 2016.
La S.V. è pertanto invitata al primo incontro del nuovo Ciclo dal titolo La “Lezione” di un maestro. Insegnamento e discorso educativo” che si svolgerà venerdì 4 settembre p.v. dalle ore 8,15 alle ore 13,00 a Fossombrone nella Chiesa di S. Filippo.
In tale occasione interverranno: la prof.ssa Elena Calamari, dell’Università degli Studi di Pisa, che terrà la sua lezione magistrale su “Teoria, ricerca e buone pratiche nella formazione psicologica degli insegnanti”, il prof. Riccardo Roni, dell’Università degli Studi di Urbino, che parlerà sul tema “Abilità relazionali e insegnamento” e il prof. Antonio De Simone, della medesima Università, che curerà la relazione introduttiva su “A lezione da un maestro. Il segno del pensiero vivente”.
I lavori del Seminario di Studi saranno aperti dal Direttore del Corso Emilio Pierucci che interverrà su “Federici. Un maestro” dedicato alla persona e all’opera di Silvano Federici”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here