PESARO – Nel pomeriggio di ieri la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro ha ricevuto una segnalazione da alcuni diportisti, sul numero blu di emergenza 1530, relativa alla presenza in mare, in località “la Croce” del Parco Naturale del Monte San Bartolo, di una piccola tartaruga marina della specie “caretta caretta”, di circa 50 centimetri di lunghezza che, sebbene in vita, dimostrava evidenti difficoltà.
Il personale della Guardia Costiera, in attività di pattugliamento in mare con il battello pneumatico G.C. 330 nell’ambito dell’operazione di polizia marittima denominata “Mare Sicuro”, interveniva prontamente per verificare la predetta segnalazione e decideva di procedere al prelievo dell’esemplare per il successivo trasporto nel porto di Pesaro.
Nel contempo, la Sala Operativa della locale Capitaneria di Porto provvedeva ad allertare l’Ente Parco San Bartolo e il Centro Cetacei di Riccione per il primo intervento sul rettile, come da Protocollo della Rete Regionale per la conservazione delle tartarughe marine della Regione Marche.
I militari della Guardia Costiera hanno vigilato sulla tartaruga, chiamata Lorenzo in ricordo del Santo del 10 Agosto, garantendo che questa rimanesse sempre bagnata ed al riparo da eventuali pericoli, sino all’arrivo del personale del Centro Cetacei, ove attualmente viene curata.
Si informano tutti i cittadini che la segnalazione di animali spiaggiati deve essere indirizzata alle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente. In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa creata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero della Salute per il recupero e lo studio sugli animali che spiaggiano sulle nostre coste.
In caso di emergenza in mare, chiamare il Numero Blu della Guardia Costiera 1530