FANO – La scuola di paracadutismo Asd Alimarche, con sede presso l’aeroporto fanese, in collaborazione con l’associazione Turbolenza, torna a richiamare l’attenzione degli appassionati della disciplina con il terzo tentativo di Record femminile italiano di Grande Formazione in caduta libera, che si terrà il prossimo fine settimana, 11 e 12 luglio, dall’alba al tramonto.
Per l’occasione stanno già arrivando da tutta Italia le atlete più preparate, tra le migliori a livello nazionale, che concluderanno nella giornata di DOMANI ( venerdì 10 LUGLIO) i lanci di allenamento, che le hanno viste impegnate nei mesi scorsi sia a Fano che a Terni, per dedicarsi nel fine settimana alle prove ufficiali di record, monitorate da giudici appositamente sul posto per omologare e ufficializzare l’eventuale risultato.
L’assessore allo Sport e ai Servizi Sociali del Comune di Fano, rispettivamente, Caterina Del Bianco e Marina Bargnesi sono state coinvolte dall’ASD ALIMARCHE che ha deciso di devolvere l’incasso di questa spettacolare giornata in rosa all’associazione Domo Mia di Fano che si occupa di supportare le famiglie monogenitoriali.
“Questo momento tra sport e solidarietà – ha detto l’assessore Caterina del Bianco – è un’occasione per invitare la cittadinanza ad assistere da terra allo spettacolo: i fnaesi devono conoscere questa bella realtà sportiva che ospita eventi di grande importanza nazionale ed internazionale. Non è un caso se si sia scelta la struttura fanese per questo record: è un luogo immerso nel verde, in posizione ottimale e baricentrica dotato di servizi, locale ristoro e piscina che si prende cura degli atleti e degli accompagnatori. Per questo faccio i miei complimenti a Livio Piccolo, Presidente dell’ASD ALIMARCHE e a tutto lo staff per la perfetta gestione”.
“Sono molto soddisfastta – ha detto l’assessore Marina Bargnesi- di come un importante evento sportivo sia riuscito ad esprimere anche una significativa valenza sociale. La scelta dell’ASD ALIMARCHE di donare l’incasso della giornata dei record all’Associazione Do Momia di Fano che con amore, attenzioni e cura si occupa di famiglie monogenitoriali, ritengo sia espressione di grande sensiblità. Una formula quella solidarietà che come Comune di Fano abbiamo deciso di adottare perchè si avvi una rete sociale capace di dimostrarsi attenta alle esigenze della comunità grazie anche al contributo ed al lavoro dell’associazionsimo, vero tesoro della nostra città”.
Il record attuale, ottenuto nel 2007 sui cieli di Molinella, a Bologna, fissa a 28 il numero delle paracadutiste che sono riuscite a formare un’unica grande formazione: questo praticamente ‘attaccandosi’ alle prime quattro atlete che escono insieme dall’aereo a costituire la base di riferimento. Tute con speciali maniglie per effettuare le prese su braccia e gambe delle compagne facilitano il compito, che prevede però attenzione negli avvicinamenti, precisione nel livello e stabilità nel mantenere la figura – simile ad una rosa – per qualche secondo. Il tutto ovviamente ripreso da videoman, paracadutisti che seguono le atlete durante il lancio attrezzati per riprese foto e video. Senza dubbio un’evoluzione molto scenografica e ben visibile anche da terra.
Il nuovo tentativo dovrebbe portare a 30 il numero delle paracadutiste che andranno a formare la Grande Formazione, confermato questo obiettivo le stesse potranno sperimentare nuove figure sempre tutte insieme e in perfetta sincronia: un esperimento che rappresenterebbe un record inedito in Italia.
“Dopo 8 anni vogliamo tornare a colorare di rosa il cielo – spiega Maria Cristina Angelucci, organizzatrice del Record, atleta e Istruttrice di Paracadutismo – grazie al supporto tecnico di un allenatore di primo livello come Livio Piccolo, 10 volte Campione Italiano della disciplina, oggi presidente dell’associazione fanese Alimarche, cercheremo di migliorare il precedente record, con un nuovo risultato che sarebbe iscritto nelle classifiche internazionali di riferimento. Una sfida importante per un esito affatto scontato, anche perché dal 2007 ad oggi una buona parte delle atlete iscritte al record sono cambiate, ci sono molte paracadutiste, sicuramente tutte esperte, che si confrontano per la prima volta con un impegno di questo livello”.
A Skydive Fano, questo il nome con cui l’associazione Alimarche è nota nel settore, specie all’estero, arriverà per l’occasione, oltre al Pilatus PC6 della scuola, che porta fino a 10 paracadutisti, uno Skyvan, aereo bimotore che può portare fino a 24 paracadutisti in quota, a 4.500 metri, e consente il lancio assiale, ovvero in linea con la traiettoria dell’aereo, grazie ad un portellone da cui si può uscire praticamente in piedi.
Un’occasione per vedere all’opera una macchina del genere anche per gli spettatori che vorranno assistere da terra allo spettacolo, visitando la scuola di paracadutismo fanese che tiene particolarmente al legame con il territorio: “Per noi il Record, oltre ad essere un importante riconoscimento sportivo, – conclude Maria Cristina Angelucci – è un’occasione per dimostrare la nostra solidarietà verso ragazze meno fortunate e abbiamo cercato di individuare, anche con la collaborazione del Comune di Fano, una realtà locale cui un nostro piccolo contributo potesse essere utile. Durante le due giornate di lanci previste per il Record, infatti, raccoglieremo fondi da destinare all’Associazione Domo Mia che aiuta le famiglie monoparentali, donne e mamme. Invitiamo tutta la cittadinanza all’Aeroporto di Fano per sostenerci nel tentativo di Record e per prendere parte a questa festa dello sport al femminile”.
Elenco delle partecipanti al 3* record femminile italiano di grande formazione:
Alessandra D’annibale, Maria Cristina Angelucci, Carolina Benedini, Daniela Arrigoni, Serena Di Santo, Alessandra De Rango, Maddalena Chiaudrero, Eva Tusset, Francesca Tartaglia, Catia Caporalini, Elvira Nascimbeni, Valeria Ciliberti, Chiara Francucci, Michela Ciambella, Elena Piva, Elisa Monfardini, Noemi Zebi, Arianna De Benedetti, Simonetta Bardi, Lisa Bergamini, Elena Bernardini, Laura Fontanella, Erica Maviglia, Monica Sperduti, Roberta Mancino, Sabrina Bellagamba, Chiara Tortorella, Claudia Balestrazzi, Michela Raggetti, Vanna Bazzi.