FANO – Si chiama Filippo Pucci ed è ormai conosciuto in città come cameraman, vincitore del progetto del manifesto “Sindaco per un giorno”, vincitore con un 5° posto al Concorso Nazionale delle “Paste Alimentari di Roma” e altri progetti realizzati insieme all’Istituto Olivetti di Fano.
Anche per lui, come tanti studenti fanesi, è giunto il momento della maturità e ha deciso di portare come argomento il Carnevale di Fano manifestazione antica e famosa in tutta Italia e non solo. Filippo è infatti riuscito a collegare tutte le materie presenti all’esame, come grafica (un sito web sul Carnevale), storia (la storia del Carnevale), matematica (un grafico delle presenze negli ultimi cinque anni), economia (i costi e i ricavi dell’evento), italiano (la teoria delle Maschere di Pirandello) e inglese (con John Heartfield, artista satirico).
“Un duro ma anche un piacevole lavoro – afferma. “Ho deciso di portare il Carnevale perché oramai è un evento che adoro fin da piccolo e ho sempre partecipato a tutte le sfilate. Infatti negli ultimi anni ho anche aiutato i maestri carristi nel realizzare alcuni pezzi di carri allegorici e ho contribuito come trattorista sia al Carnevale dei Bambini alla mattina, che al grande corso mascherato nel pomeriggio” – aggiunge. “Durante l’esame ho cercato di dare il meglio di me stesso nel raccontare ed esporre la manifestazione. Spero inoltre che porterà a tante cose positive per questo antichissimo evento e un riavvicinamento di tanti fanesi e non solo”.