La Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, con l’Assessorato regionale alla tutela della Salute e l’ASUR Marche, ha dato vita ad un progetto di promozione della cultura di prevenzione nell’ambito delle malattie cardiovascolari delle donne denominato: “ Il cuore delle donne “. Il progetto ha previsto la realizzazione di una brochure contenente delle Linee Guida basate sulle evidenze scientifiche che forniscono le raccomandazioni cliniche per la prevenzione delle Malattie Cardiovascolari nelle donne.
Tali Linee Guida sono state presentate per la prima volta ad Ancona il 31 gennaio u.s nel primo dei cinque eventi in programma per il 2014 da organizzare nella Regione Marche e il secondo appuntamento si terrà sabato 5 aprile 2014 a Pesaro presso la Sala del Consiglio Prov.le. dove avverrà la presentazione della BROCHURE . “La salute femminile deve essere sempre più oggetto di un’attenzione politica e sociale.
Le malattie cardiovascolari e l’ictus non colpiscono solamente gli uomini, esse infatti rappresentazione la principale causa di morte delle donne nel mondo occidentale (Europa e Stati Uniti) più degli uomini e rappresentano delle caratteristiche cliniche, fisiopatologiche, di mortalità e prognosi completamente diverse dal sesso maschile. La Commissione per le pari opportunità si propone di affrontare le problematiche della salute di genere promuovendo una cultura della prevenzione perché la prevenzione è l’arma più efficace per cogliere le malattie allo stadio iniziale per garantire una migliore qualità della vita.
La Commissione anche l’obbiettivo di valorizzare il ruolo della donna nella società in funzione della promozione del proprio e altrui benessere, sollecitando azioni educative in merito ai fattori di rischio, all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, nonchè sugli stili di vita più salutari. La Medicina di genere studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia e sulla clinica delle varie malattie e quindi sulla risposta terapeutica. Il doppio lavoro, la propensione femminile ad occuparsi prima dei bisogni e della salute degli altri, e poi di quelli propri, un interesse per la salute femminile prevalentemente circoscritto agli aspetti riproduttivi, la limitata partecipazione delle donne agli studi clinici sui nuovi farmaci: sono tutti fattori che dimostrano come le donne siano ancora svantaggiate rispetto agli uomini nella tutela della loro salute.
Il fumo, l’inattività fisica, il diabete, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo elevato, l’eccessiva alimentazione e l’obesità sono i principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e l’ictus e per questo motivo vanno affrontati e controllati senza indugi. Tutte queste considerazioni sono alla base dell’obbiettivo che la Commissione si propone attraverso questo progetto di studiare le principali problematiche e tematiche di salute femminile aumentandone la consapevolezza.
Nello specifico il progetto IL CUORE DELLE DONNE è rivolto alle donne ed è finalizzato alla divulgazione delle conoscenze scientifiche sulla prevalenza dei fattori di rischio cardiovascolari nelle donne e sull’incidenza e prognosi delle malattie cardiovascolari nel sesso femminile. La conoscenza dei più comuni fattori di rischio, dei segni e dei sintomi delle malattie cardiovascolari è il primo passo per combattere la malattia e salvare le vite delle donne.
IL PROGRAMMA
CONVEGNO 5 PARILE 2014 SALA CONSIGLIO PROV.LE – PESARO ORE 9,00(SI ALLEGA PROGRAMMA) 9,00 Saluti Istituzionali
Vittoriano Solazzi, Presidente dell’Assemblea
Legislativa delle Marche
Paola Giorgi, Assessore Regionale ai Diritti e Pari
Opportunità
Daniela Ciaroni, Assessore alle Pari Opportunità e
Tutela Salute della Amministrazione Provinciale di
Pesaro-Urbino
Maria Capalbo, Direttore Area Vasta 1
Leo Mencarelli, Presidente Ordine dei Medici della
Provincia di Pesaro-Urbino
9,30 Introduzione
Adriana Celestini, Presidente della Commissione per
le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione
Marche
Dott. Roberto Mocchegiani, Specialista Cardiologo
9,45 1° SESSIONE
Moderatore
Dott. Leo Mencarelli, Presidente Ordine dei Medici
della Provincia di Pesaro-Urbino
9,45
“Gravidanza e cardiopatie”
Dott.ssa Eleonora Parlavecchio, Specialista
Ginecologa
10,05
“Il rischio cardiovascolare nella contraccezione
ed in menopausa”
Dott.ssa Sabrina Pulisca, Specialista Ginecologa
10,25
“Il diabete mellito 2°: prevalenza e complicanze
cardiovascolari nel sesso femminile”
Dott. Luciano Mucci, Specialista Geriatra
10,45 2° SESSIONE
Moderatore:
Dott. Roberto Mocchegiani, Specialista Cardiologo
10,45
“Ipertensione e coronaropatie: la realtà nelle
donne”
Dott. Roberto Mocchegiani, Specialista Cardiologo
11,05 Coffee Break
11,30
“Malattie cardiovascolari e Psiche nella donna:
concausa o nesso causale?”
Dott.ssa Marina Bargnesi, Psicologa
11,50 Discussione
12,30
Presentazione delle Linee Guida della
Prevenzione Cardiovascolare nelle Donne.
Dott. Roberto Mocchegiani, Specialista Cardiologo
13,00
Conclusioni e chiusura del Convegno:
Almerino Mezzolani, Assessore alla tutela della Salute
della Regione Marche
SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE “W. PIERANGELI”
VIA GRAMSCI N. 4
PESARO