FANO – “Con Alberto Roscini scompare una di quelle persone che, con lungimiranza, ha investito negli anni, risorse e impegno sul nostro territorio. È per noi una notizia molto triste. La sua visione di dare attenzione ai giovani imprenditori è stato un contributo importante per rafforzare il valore associativo e favorire la crescita delle imprese della nostra provincia e delle nuove generazioni”. Lo dichiara la presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Alessandra Baronciani.
Alberto Roscini, imprenditore nel settore delle costruzioni con la sua Roscini & Renzoni Srl di Fano, iscritta all’Associazione Industriali sin dal 1945, Presidente del Collegio Costruttori (2002-2011) e figura centrale nella nascita e valorizzazione del Gruppo Giovani Imprenditori, ha partecipato con passione, impegno e capacità di leadership alla vita associativa, contribuendo in modo significativo al suo sviluppo.
Durante il suo mandato come Presidente dei Giovani Imprenditori (1987-1990), promosse numerose iniziative e battaglie, conseguendo come principale risultato il riconoscimento ufficiale del diritto dei Giovani a essere rappresentati ai vertici associativi. In un contesto in cui il Gruppo era considerato marginale, Roscini riuscì a integrarlo pienamente nella vita dell’Associazione, aprendo nuove opportunità di partecipazione e crescita.
“Alla famiglia e a chi l’ha conosciuto va la mia personale vicinanza e quella dell’intera comunità di Confindustria Pesaro Urbino”, ha concluso Baronciani.