FANO – Si accendono i fuochi per BrodettoFest, che si prepara al debutto della 23° edizione con quattro giornate, dal 30 maggio al 2 giugno, di cooking show, degustazioni guidate, uscite in barca, laboratori per bambini, momenti di divulgazione scientifica, attività a difesa dell’ambiente, talk show con grandi ospiti, mostre d’arte, musica live e spettacoli.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sede della New Copromo del patron Eros Bocchini. Dopo i saluti di Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Pesaro e Urbino, è intervenuto l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Fano, Alberto Santorelli: “BrodettoFest è un grande evento per la città di Fano, è il primo che apre la stagione estiva dopo il Carnevale, nonché simbolo e ambasciatore della città, che non solo presenta una caratterizzazione culinaria ma ingloba le attività produttive legate al mondo della pesca, alla cultura e alla tradizione marinara. Un programma che ogni anno si amplia di novità, è un evento trasversale non solo per addetti ai lavori e specialisti o amanti della cucina, ma che si rivolge alle famiglie, ai giovani attraverso quattro giornate molto interessanti e che si allunga per un mese intero all’interno dei nostri ristoranti. Da parte dell’amministrazione e da parte mia continuiamo a crederci. Le collaborazioni attivate con le Istituzioni e con i media partner a livello nazionale, potranno davvero fare conoscere la nostra parte migliore. Vedo tante capacità e potenzialità che non solo andranno messe in mostra ma dalle quali possiamo imparare molto per promuoverci come sistema”.
“BrodettoFest – ha dichiarato l’assessore all’Alimentazione e all’Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini in collegamento – è un evento di grande promozione che narra, oltre all’eccellenza gastronomica delle marinerie marchigiane, una regione di benessere e dall’alta qualità della vita, frutto di un solido equilibrio tra natura, cultura, tradizione e innovazione. Un evento che racconta soprattutto la filiera della pesca, importante comparto dell’economia marchigiana che con oltre 780 imbarcazioni è al centro del nostro impegno. Per favorire un rilancio di questo settore strategico, la Regione Marche ha messo in campo strumenti economici sostenuti da risorse comunitarie e regionali, ed ha finanziato con propri bandi 446 progetti. Continuiamo a offrire opportunità a tutto il ramo della pesca che rappresenta la sintesi di questa regione al plurale dove è possibile vivere e riscoprire valori che si legano alle tradizioni, alla storia e alle usanze dei luoghi”.
Il presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Mirco Carloni ha dichiarato: “Arrivare a ventitré edizioni per un evento così significativo non è scontato poiché il suo percorso passa attraverso le difficoltà organizzative, per la capacità delle istituzioni di comprenderne l’importanza così come per gli stessi pescatori. Questo evento ha come finalità quella di promuovere la pesca e se vogliamo creare valore aggiunto al settore, dobbiamo far capire che eventi come questo sono fondamentali. BrodettoFest è finanziato con un contributo molto importante da parte del Masaf, di circa 130 mila euro, attraverso i Fondi Feampa per il sostegno della tipicità, poiché il brodetto è un piatto regionale tipico dell’Adriatico. Desidero ringraziare il Ministro Francesco Lollobrigida per aver creduto sin da subito nell’evento e per averci aiutato ad uscire dai confini nazionali: anche quest’anno, infatti, sarà a Sea Food Global Expo di Barcellona, la fiera più importante al mondo sulla pesca. BrodettoFest è, forse l’unico evento, che è riuscito a oltrepassare i confini locali, a diventare qualcosa di più importante. Questa attenzione devono sentirla anche i ristoratori e i pescatori poiché l’evento è realizzato con il fine di dare valore aggiunto all’intera filiera. Inoltre, i consumatori devono essere consapevoli che il pesce locale rispetta delle regole vincolanti che rendono il settore sostenibile. Nel futuro di queste attività il BrodettoFest è la chiave di volta per tenerle vive”.
E’ intervenuto Tommaso Di Sante in rappresentanza di Camera Marche: “Siamo sostenitori di BrodettoFest da ormai diversi anni. Il mondo della ristorazione con questo evento sta riscuotendo un grande successo, pertanto dobbiamo fare sistema per fare crescere la nostra Fano e le nostre Marche. Soprattutto in questo momento storico dove assistiamo a un attacco continuo alla dieta mediterranea; anche come Coldiretti siamo tra i primi partner nella promozione del mangiare di qualità, in questo il brodetto è un’espressione importante del nostro territorio”.
“Siamo felici di dare il benvenuto alla 23esima edizione di BrodettoFest appuntamento che celebra il piatto tipico dei marinai e le tante eccellenze del territorio – hanno esordito Alessandro Ligurgo direttore Confesercenti Pesaro Urbino e Matteo Radicchi direttore Confesercenti Fano – Un piatto che negli anni è riuscito a diventare ‘ambasciatore’ dell’enogastronomia locale e della pesca, in una parola del nostro stile e qualità della vita. Un ambasciatore che è ormai di livello internazionale, da Londra dove sappiamo che sono già numerosi i ristoranti che lo propongono, a Barcellona dove anche quest’anno, per la terza volta, saremo presenti all’interno della Sea Food Expo punto di riferimento mondiale delle eccellenze gastronomiche legate alla pesca. Un benvenuto anche alle tante novità dell’edizione 2025 che confermano la qualità della manifestazione, l’attenzione per tutta la filiera e, sempre di più, per il sociale con il coinvolgimento di realtà come le cooperative Giò e Contatto. Un progetto, quest’ultimo, finalizzato all’inclusione di ragazze e ragazzi con esigenze speciali e che siamo particolarmente grati e orgogliosi di ospitare all’interno del nostro festival”.
PROGRAMMA
Con il brodetto torna l’ambito trofeo della Gara Nazionale dei Brodetti e delle Zuppe di pesce. Cuochi professionisti, freelance, personal chef da tutta Italia potranno ambire al titolo di ‘Campione italiano dei brodetti e delle zuppe di pesce 2025’ nella finale del 31 maggio e 1° giugno e conquistare grandi premi in collaborazione con importanti partner del made in Italy, Angelo Po / EB Bugaro, Ambrogio Sanelli, Moneta. In giuria siedono nomi di spicco nella scena gastronomica e giornalistica italiana: Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola (presidente), Diego Casali, responsabile QN Itinerari, Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso, Sonia Peronaci, cuoca, conduttrice televisiva e scrittrice, fondatrice del seguitissimo sito italiano di ricette, Giallo Zafferano.
Inaugura il Villaggio del Gusto, il nuovo spazio in collaborazione con il mondo delle marinerie italiane, le zuppe dell’Adriatico e le tipicità regionali. Speciale ospite nazionale sarà il Ciuppin, icona di gusto della Liguria: anticamente zuppetta preparata per accompagnare il pane con quei pesci di scoglio poco apprezzati, oggi è un grande piatto, simbolo della Riviera del Levante.
Raddoppia la BrodettoBoat: allarga l’orizzonte, apre la cambusa e intavola aperitivi, pranzi e cene sotto le stelle. Si torna a vivere un’esperienza unica a bordo della motonave Queen Elisabeth, ma con la possibilità di gustare i più buoni prodotti locali.
Eccellenza italiana nonché orgoglio del ‘sapere fare’ è il fil rouge del Palabrodetto, cuore gastronomico del Festival, che accende i riflettori sulla cucina stellata con lo chef napoletano Roberto Di Pinto, nel firmamento Michelin per il suo percorso audace e innovativo espresso in maniera lampante al ristorante Sine di Milano, manifesto di una cucina gastrocratica, libera dai cliché con radici partenopee e profumi internazionali. La grande cucina a vista ospita la rivoluzione della gastronomia italiana con una delle food influencer più seguite e amate del momento. Ai fornelli Monica Pannacci con il suo seguito da un milione di follower grazie alle sue ricette genuine che l’hanno portata a vincere il Giallo Zafferano Award 2023. Non solo stelle e star dei social, il Palabrodetto celebra, in un cooking show, due esempi di eccellenza del territorio ospitando due cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo nel settore della ristorazione e dell’accoglienza. Sono due fiori all’occhiello della nostra regione, che perseguono l’inclusione dei giovani con disabilità: la Cooperativa Giò con ‘OpenHouse’ e la Cooperativa Contatto con il progetto di inclusione sociale Ristorante Pizzeria ‘Angelo 2.0’. Il coordinamento del Palabrodetto è a cura dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani guidata da Antonio Bedini.
Gli spettacoli dal vivo sul grande Palco centrale nel Lungomare Simonetti infiammeranno la costa adriatica fanese con Raphael Gualazzi, cantautore, pianista, compositore, arrangiatore, musicista e produttore acclamato a livello internazionale per il suo modo unico e personale di suonare e fondere le tradizioni di diverse culture musicali. Gualazzi ha costruito una carriera fatta di successi e nel 2011, già noto nella scena Jazz Francese ed Italiana, ha trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Follia d’Amore, che gli è valso primo posto, Premio della Critica Mia Martini, premio della Sala Stampa Radio e Tv e Premio Assomusica per la migliore esibizione live. Gualazzi ha collaborato con artisti internazionali, ha calcato alcuni dei più prestigiosi palchi del mondo, ha scritto Vertigo per l’album SI di Andrea Bocelli nominato ai Grammy Awards. Nel 2024 ha scritto l’inno del Giro D’Italia. Le sue musiche sono state scelte per spot nazionali ed internazionali.
Arriva a Fano una delle artiste più complete della scena musicale italiana, Marina Rei, cantautrice, percussionista e batterista italiana. Romana, inizia la sua carriera come solista nel 1995, grazie alla pubblicazione di due fortunati singoli, “Sola” e “Noi”. Nel 1996 arriva la prima partecipazione a Sanremo con “Al di là di questi anni”, brano che riscuote un grande successo e le permette di vincere il Premio della Critica. L’album d’esordio dell’artista, dal titolo Marina Rei, dopo l’apparizione sanremese viene ripubblicato e si aggiudica il disco di platino per le vendite. Il successo continua con la pubblicazione dell’album Donna che conquista a sua volta il suo secondo disco di platino con oltre 100 mila copie vendute.
Dopo il successo dello scorso anno tornano: lo Spazio Bro – La cucina dei pescatori che porta sulle tavole un mare di brodetto, Brodetto&Wine per celebrare i migliori vini del territorio tra incontri e degustazioni guidate, Brodetto&Kids una relazione fatta di scoperta e divertimento grazie al progetto promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, pensato per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della biodiversità e della corretta e sana alimentazione.
In collaborazione con l’Istituto per le Risorse e Biotecnologie Marine del IRBIM CNR, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e, da quest’anno, con UNIMAR – Università del mare, grande spazio sarà dedicato ai Talk sul mare dal titolo In profondità, la serie fortunata di incontri sul mare, le sue risorse e sulla biodiversità marina dal taglio rigorosamente scientifico. Tante saranno, inoltre, le attività a difesa dell’ambiente insieme alle più importanti associazioni ambientaliste italiane per conoscere, prevenire e curare, anche con piccoli gesti quotidiani, l’impatto dell’uomo sul mondo marino.
Quest’anno BrodettoFest parte in largo anticipo con Aspettando il Brodetto e invita il pubblico a immergersi nei sapori della tradizione locale (dal 1° al 25 maggio). L’iniziativa approda nei ristoranti di Fano, uniti nel ‘Circuito del Brodetto’, che propongono la famosa zuppa, ognuno con la sua personale versione, a un prezzo convenzionato di 25 euro.
BrodettoFest promuove una strategia multicanale che sfrutta i principali mezzi di comunicazione (media tradizionali) e digitali. Sarà su Decanter Radio 2 con Fede&Tinto e Andrea Amadei, su Radio Subasio, media partner, con una campagna di spot nazionali per tutto il mese di maggio. Media partner sono anche QN Itinerari, Plein Air, Italia a Tavola.
La 23esima edizione di BrodettoFest è a cura di Confesercenti Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Fano, Regione Marche, Let’s Marche, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti Pesaro e Urbino. In collaborazione con la Federazione dei Ristoratori. Main Sponsor sono: Cash and Carry, Cirio Alta Cucina, Banco Marchigiano, Earth System. Sponsor: Bcc Fano, Aset, Profilglass, GLS, Federica Pagliari. Partner tecnici: Angelo Po, Mepa, Ambrogio Sanelli, Moneta.
INFO: brodettofest.it | Fb e IG brodettofest