FANO – Credo è il titolo del concerto meditazione della Settimana Santa (Le musiche della Passione) organizzato dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano, che si svolgerà nella Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta sabato 12 aprile alle ore 21.00.
I testi letti dalla voce recitante di Maria Cristina Nicolini e i canti eseguiti dal coro nelle sue tre formazioni (pueri, iuvenes e adulti) indagheranno e faranno riflettere gli spettatori sulla passione e risurrezione di Cristo nel testo simbolo della fede, il Credo. A far da cornice a tutto le parole che Papa Francesco ha scritto per il Giubileo del 2025 nella sua bolla Spes non confundit, in cui dedica un passaggio proprio ai 1700 anni dalla celebrazione del primo grande Concilio ecumenico, quello di Nicea, che si è concluso con la stesura del testo della preghiera di fede, recitata ancora oggi nelle celebrazioni liturgiche.
Trattandosi di un concerto che si colloca all’inizio della Settimana Santa, il focus sarà sul passo del Credo che racconta la passione e la morte di Gesù Cristo, con uno sguardo alla Risurrezione e alla speranza della vita eterna (tema, questo, che ben si sposa con quello centrale del Giubileo 2025, che è proprio la speranza).
Il Maestro Stefano Baldelli dirigerà brani appartenenti ad autori ed epoche diversi: dal gregoriano (il Credo II aprirà la serata) a Giuseppe Ripini (che fu maestro di cappella in Duomo a Fano tra fine ‘700 e primi ‘800) a Britten, Caraba, Dubra, Duruflé (solo per citarne alcuni). Tra i brani presentati, degni di nota sono A hymn to the Virgin di Britten (dedicato alla Madonna ed eseguito con un’alternzanza tra coro e quartetto), Crucifixus di Lotti (eseguito con una suddivisione a 8 voci), Stabat mater di Caraba, O radiant dawn di MacMillan e Resurrexi (composta dal Maestro Baldelli).
L’accompagnamento all’organo è affidato al Maestro Alessandro Felicioli.
L’ingresso al concerto è libero.
La Cappella Musicale del Duomo animerà poi tutte le liturgie solenni della Settimana Santa in Cattedrale celebrate dal Vescovo Mons. Andrea Andreozzi: la Messa Crismale, la Messa in Coena Domini del giovedì Santo, la celebrazione della passione e morte di nostro Gesù Cristo del venerdì Santo, la Veglio pasquale il sabato Santo e la Messa del Giorno di Pasqua (con l’orchestra della CMDF a impreziosire questa liturgia).