Riceci, il sindaco di Petriano replica al presidente della Provincia: “Intervento davvero surreale”

0
398

PETRIANO – “Risulta difficilmente comprensibile da diversi punti di vista l’intervento del Presidente della Provincia che commenta la prima sentenza del Tar”. Inizia così la replica a Paolini del sindaco di Petriano Giovanni Angelini che aggiunge: “In primo luogo, la sua preoccupazione circa l’entrata in vigore di nuove norme che potrebbero ridurre le distanze dai centri abitati per la realizzazione di discariche, non riguarderebbe comunque il progetto Riceci poiché, trovandosi l’impianto a 1.000 metri dal centro abitato, non avrebbe alcun effetto la riduzione da 2.000 metri a 1.500 prevista dal nuovo piano regionale dei rifiuti che, tra l’altro, è ancora in discussione”.

“In secondo luogo, le considerazioni in ordine agli effetti del “mancato ritiro del ricorso del Comune di Petriano” sembrano formulate da chi non ha ben valutato o compreso la questione. Va detto infatti che il collegamento che c’è tra il ricorso presentato dal Comune di Petriano (contro la proroga dei termini concessi dalla Provincia alla soc. Aurora per l’integrazione della documentazione) e quello presentato da quest’ultima (contro il diniego autorizzativo al progetto di discarica), potrebbe portare alla loro riunione con il vantaggio di poter utilizzare anche in questa sede le argomentazioni già esposte dal Comune nel proprio ricorso. Senza contare che il ricorso proposto dal Comune, da solo, rappresenta certamente “un’arma” a difesa di Riceci”.

“Né, in ogni caso, gli effetti eventuali di nuove norme che dovessero sopravvenire, potrebbero essere condizionati dalla rinuncia al ricorso da parte del Comune di Petriano”. 

“Da ultimo, il timore di Paolini che la società Aurora ripresenti il progetto è un’eventualità che deve essere presa in considerazione anche nel caso in cui il ricorso di Aurora in discussione il 19 novembre, dovesse essere respinto. Nulla ad oggi vieta di presentare nuove istanze per simili autorizzazioni, a Riceci o in un altro qualsiasi luogo della provincia”.

“In conclusione, leggere oggi un tale intervento fatto da chi dice di trovarsi dalla stessa parte della Comunità di Petriano, ovvero, dalla parte di Riceci, questo sì è davvero “surreale”!”

“Quello che ci auspichiamo – ha concluso il sindaco – è la continuazione del confronto nelle sedi opportune, purché questo sia franco e tendente a perseguire l’interesse prevalente delle comunità locali, nel rispetto della legalità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here