COLLI AL METAURO – “L’omicidio di Ana Cristina Duarte è stato l’ennesimo caso gravissimo di femminicidio, una tragedia che ci ha colpiti nel profondo, tanto da aver deciso di trasformarlo in un simbolo della lotta per la tutela dei diritti delle donne. Non possiamo tollerare il ripetersi di simili atrocità”.
“Qualche giorno fa si è tenuta l’udienza dei figli di Ana Cristina e con questa fase si è concluso l’incidente probatorio. Da questo momento inizierà il vero e proprio processo penale. Abbiamo assistito e ascoltato ciò che i bambini hanno raccontato, informazioni che in realtà conoscevamo già, poiché avevano riferito tutto ai Carabinieri nei giorni successivi ai fatti”.
“Hanno ribadito la violenza del padre, la premeditazione e il contesto problematico, che includeva i conflitti con la madre, episodi di violenza, l’uso di droghe e altre situazioni pregresse. Per i bambini si apre ora un nuovo percorso di vita. Mentre il padre dovrà affrontare il processo penale, che con molta probabilità si concluderà con una condanna all’ergastolo” – E’ quanto dichiarato dall’On. Italo-brasiliana Renata Bueno, che ha assunto la difesa legale della famiglia di Ana Cristina Duarte insieme all’avvocato Francesca Conte.