Medici, politici, sacerdoti e “Gas”: sabato il Volley della Befana per ADAMO

0
112

FANO – Torna con la 12esima edizione il quadrangolare di beneficenza Volley della Befana, organizzato dall’associazione Noi Insieme (tramite l’ideatore e organizzatore Piero Valori) con Avis Fano e Vespa Club, e il patrocinio del Comune di Fano.
L’appuntamento è per sabato 4 gennaio 2025 al palazzetto dello sport Allende di Fano alle ore 20.30: sul campo da volley si sfideranno 4 squadre con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’associazione ADAMO di Fano, la cui finalità principale è l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici. Da anni ADAMO collabora con AST Pesaro Urbino nell’assistenza dei soggetti bisognosi di cure palliative e la sua assistenza si realizza, in base alle specifiche esigenze del malato, con un medico, infermieri professionali, OSS e terapisti della riabilitazione. Il motto dell’associazione è “amica manus dolorem mitigat”: riuscire a lenire il dolore, la sofferenza fisica e morale di un malato anche con la sola presenza, con poche e giuste parole di conforto, con la dolcezza di un sorriso, è l’aiuto che fornisce costantemente agli assistiti; per ADAMO l’ascolto, il racconto delle esperienze vissute sono tempo di cura che qualifica l’assistenza. I valori si possono riassumere in cinque parole chiave: solidarietà, accoglienza, gratuità, universalità, inclusività.
Durante l’evento, si fronteggeranno come da tradizione, in match da 15 punti:
– i sacerdoti delle chiese di Fano, capitanati da sua eccellenza il vescovo della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Andrea Andreozzi;
– i politici di Fano, sia di maggioranza, sia di opposizione;
– i medici dell’ospedale di Fano, per la seconda volta consecutiva in campo;
– Novità: il team G.A.S., formato da Giornalisti/media partner, Avis Fano e componenti delle forze dell’ordine (Sicurezza), da cui l’acronimo G.A.S.
Le compagini si contenderanno l’ambito trofeo ufficiale, al momento detenuto dai politici che si sono aggiudicati l’edizione 2024, oltre a un cesto di prodotti enogastronomici offerto dalla pro loco di Fano.
Ospiti della serata e padrini delle squadre in campo il calciatore e paratleta Lollo Marcantognini, i campioni di motociclismo Marco Gaggi e Noel Spangenberg, il coach di volley Vincenzo Mastrangelo, direttamente dalla serie A2. Tutti uniti per donare un sorriso e per trascorrere una divertente serata che sarà occasione per consegnare ai bambini presenti al palazzetto le calze della Befana, ricche di dolciumi, offerte anche quest’anno dal Conad San Lazzaro e consegnate dal Vespa Club.
All’evento collaborano il CSI Fano, le ragazze della Splendida d’Italia e Pink eventi, Baby Party Topolino che curerà l’animazione per i più piccoli, Accademia dello spettacolo e Aurora ginnastica, che allieteranno il pubblico con momenti spettacolari, mentre l’associazione Fano Cuore offrirà la sua assistenza, insieme alla Croce Rossa di Marotta. Inoltre, la serata sarà allietata dalle canzoni di Silvia Cecchini, reduce da Tali e Quali Show di Raiuno.
Al palazzetto sarà possibile assistere all’estrazione della sottoscrizione premi, offerti da Flonal, BC Cascioli, L’Oro di Babet, Foto Art, Merceria Lianoux S. Orso, Foto Capri studio, Studio A3, Fuligni giochi e Tim.  Inoltre sarà presente la Carnevalesca per il tesseramento al Carnevale di Fano.
L’ingresso è a offerta libera. Presentano la serata Augusto Alessi e Francesca Cecchini, con il commento in presa diretta di Gianluca Ruscitti.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti il presidente di Avis Fano Giuseppe Franchini che ha sottolineato “l’importanza per Avis di continuare a dialogare con la città, grazie a un evento che coniuga lo sport, il divertimento, ma soprattutto la solidarietà, rappresentata quest’anno dall’associazione Adamo.”

L’organizzatore della manifestazione Piero Valori ha dichiarato: “Questa tradizione è portata avanti dall’associazione Noi Insieme per fare il bene della città. Iniziato per gioco, il Volley della Befana si è imposto come primo evento dell’anno, grazie all’unione tra tante realtà diverse. Personalmente ci ho messo il cuore e mi fa piacere ogni anno raccogliere l’adesione di così tanti partecipanti ”.

L’assessore Gianluca Ilari ha spiegato: “Un bellissimo evento che come Amministrazione comunale non potevamo non sposare e che negli anni si sta sempre più rafforzando. C’è passione, c’è agonismo e la voglia di stare insieme per fare del bene. Rinnovo il mio augurio agli organizzatori”.

Donatella Menchetti di Adamo: “E’ la prima volta per noi di Adamo, un’associazione che lavora sul territorio e che si sta espandendo sempre più. Abbiamo necessità infatti di assumere medici, infermieri e altro personale di supporto per le nostre attività. In questa fase stiamo attraversando dei cambiamenti: primo tra tutti la questione della sede, che è la nostra priorità. La forza di Piero mi ha davvero stupito”.

Alla presentazione hanno preso parte il presidente della pro loco di Fano Giacomo Grandicelli, il Vespa club, la dottoressa Domitilla Foghetti che ha portato la testimonianza della squadra dei medici e Francesco Panaroni, consigliere comunale e rappresentante della squadra dei politici, che invece ha spiegato l’intento goliardico e nel frattempo serio della manifestazione. 


Si ringraziano gli sponsor: Profilglass, Schnell, Banca Malatestiana, Edilpierantoni, Bcc Fano, Nuovo Studio Garden, GGV ENERGY FANO, Pesciutta, Officina Informatica, Bar El Paso, Bar Re Caffè, AmbiGreen, Asso di fiori, Autoscuola Paoloni, Top Tel Tim.
E i media partner: Oltrefano.it, FanoTV, Zarri Comunicazione e Guarda Chi C’è.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here