Torna l’Accademia degli Scomposti con il Concerto di Natale

0
44
FANO – Si riaccendono le luci sulle iniziative dell’Accademia degli Scomposti, storica realtà fanese fondata a Fano nel 1641 da Gregorio Amiani. L’Associazione riprende la propria attività culturale domenica 29 dicembre con il concerto di Natale ‘La musica e il ritmo universale dell’anima’ in programma a Fano nel Salone del Sole di Palazzo Castracane (via Castracane, 4 – ore 17,30; ingresso libero fino a esaurimento posti). Sul palco, dopo l’introduzione di Giovanni Corbelli, ci saranno i musicisti Lorenzo Bavaj al pianoforte e Alessandro Cullani al violoncello e la giornalista e musicologa Roberta Pedrotti.

Quella dell’Accademia è una storia legata a doppio filo alla storia della città: ospitati fino al 1730 all’interno di Palazzo Amiani, in quell’anno gli ‘Scomposti’ si sciolsero e confluirono nell’Accademia Fanestre prima e nel Circolo Cittadino poi, per riunirsi nuovamente sotto il proprio nome originale soltanto nel 1993.
Nel rispetto del motto ‘Compositi ad Seposita’ inciso sull’antico stemma oggi conservato all’interno della Biblioteca Federiciana, la finalità degli ‘Scomposti’ è sempre stata quella di riunirsi per riflettere su ciò che ci circonda, ampliando, proprio attraverso il dibattito e il confronto, la conoscenza delle cose e del mondo. Lo stemma spiega, inoltre, la stessa definizione di ‘scomposti’: l’immagine, infatti, ritrae sette pezzi di cannocchiale privi di funzione se presi singolarmente ma, una volta riuniti, capaci di guardare lontano.

Con il concerto in programma si dà nuovo avvio alle attività dell’Accademia: l’invito a partecipare è rivolto a tutti, sia per scoprire questa storica realtà culturale, sia per vivere la città dal suo interno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here