Forti raffiche di vento e pioggia: danni e disagi nelle Marche – FOTO

1
621

MARCHE – Forti raffiche di vento, allagamenti, alberi e rami caduti, come in via Sora, via Papiria e via delle Querce a Fano (foto sotto). Nelle Marche è in corso un’allerta di livello giallo che sta provocando danni e disagi. L’avviso della protezione civile regionale prevede per tutta la giornata raffiche, specie nel settore costiero, che potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” (76-87 km/h), con possibilità di locali mareggiate.

A Fano il C.O.C. è attivo. Tutte le squadre: i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e la Protezione Civile, sono al lavoro sul territorio. Al momento sono chiuse Strada del Giardino, Via Dante Alighieri, Via Tomassoni e Via Colombo. Altre criticità si registrano nelle aree collinari, come Monte Giove e Magliano e nelle aree di cantiere, dove il maltempo ha danneggiato recinzioni, strutture e numerosi cartelli stradali risultano divelti.
Il Comune invita i cittadini a restare a casa ed evitare spostamenti non strettamente necessari, sia per tutelare la propria sicurezza che per agevolare le operazioni di intervento sul territorio.
Per segnalazioni è possibile contattare il numero 800 094 141.

Inoltre, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la conferenza stampa di fine anno della giunta Serfilippi, inizialmente prevista per questa mattina, è stata rinviata a lunedì 30 dicembre alle ore 10.

C.O.C. aperto anche a Senigallia. Per qualsiasi necessità, i cittadini possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0716629386 e 0716629288. Dal Comune fanno sapere che “la situazione più critica si è verificata al sottopasso del Cesano, completamente allagato. Anche il livello del fiume Cesano è particolarmente alto. Inoltre le forti raffiche di vento che stanno sferzando il nostro Comune, stanno mettendo a serio rischio alcune alberature. Sin dalle prime ore della notte sono state attivate le squadre dei reperibili e dei volontari. Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti, a non sostare sotto gli alberi o in luoghi dove potrebbero per il vento cadere materiali posti in alto. Il monitoraggio delle aste fluviali del Misa, del Cesano e dei corsi d’acqua secondari, nonché di tutto il territorio, prosegue costantemente”.

Via dello Squero, Fano

Zona Ex Zuccherificio e San Lazzaro, Fano.


Sant’Orso di Fano

Bloccata la Strada per Magliano di Fano

Località Madonna Ponte, Fano

Albero Caduto in via Dionigi a Sant’Orso

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime luci dell’alba. Finora sono circa 75 gli interventi svolti soprattutto per alberi caduti sulle sedi stradali e qualche allagamento. Al momento non sono segnalate criticità particolari.

Pino caduto in via Tomassoni a Fano


In piazza XX Settembre si sono ribaltati tavoli, sedie ed i sistemi di riscaldamento esterni di alcuni bar. Divelta la recinzione del cantiere allestito intorno alla Fontana della Fortuna.

Un grosso pino del Parco Molaroni è caduto su viale Pola a Pesaro

Albero caduto in via Valentini, zona Loreto a Pesaro

Anche Uomini e mezzi della Provincia impegnati dalle prime ore della mattinata in numerosi interventi sulle strade provinciali causa maltempo. Lavori per la rimozione di piante sono stati condotti sulle carreggiate della Sp 60 Sanatorio-Candelara, Sp 44 Panoramica San Bartolo, Sp 51 Cesane, Sp 154 Grazie-Ponte Rio, 423 Urbinate (zona Pica). Frana di monte sulla Sp 40 Barbanti (Pergola). Mezzi sgombraneve in azione a partire dai 450 metri. «La situazione è al momento sotto controllo, grazie all’intervento tempestivo dei mezzi e del personale, al lavoro insieme alle ditte private», rende noto il Servizio Viabilità dell’ente di via Gramsci. Gli interventi sono coordinati dal dirigente della Viabilità provinciale Mario Primavera, che monitora la situazione in Prefettura all’interno del Centro operativo viabilità.

 

Foto Città di Urbino

 

Neve a Fratte Rosa

Neve a Montegaudio, frazione di Pesaro

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here