MARCHE – Forti raffiche di vento, allagamenti, alberi e rami caduti, come in via Sora, via Papiria e via delle Querce a Fano (foto sotto). Nelle Marche è in corso un’allerta di livello giallo che sta provocando danni e disagi. L’avviso della protezione civile regionale prevede per tutta la giornata raffiche, specie nel settore costiero, che potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” (76-87 km/h), con possibilità di locali mareggiate.
Il Comune invita i cittadini a restare a casa ed evitare spostamenti non strettamente necessari, sia per tutelare la propria sicurezza che per agevolare le operazioni di intervento sul territorio.
Per segnalazioni è possibile contattare il numero 800 094 141.
Inoltre, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la conferenza stampa di fine anno della giunta Serfilippi, inizialmente prevista per questa mattina, è stata rinviata a lunedì 30 dicembre alle ore 10.
Sant’Orso di Fano
Bloccata la Strada per Magliano di Fano
Albero Caduto in via Dionigi a Sant’Orso
I vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime luci dell’alba. Finora sono circa 75 gli interventi svolti soprattutto per alberi caduti sulle sedi stradali e qualche allagamento. Al momento non sono segnalate criticità particolari.
Pino caduto in via Tomassoni a Fano
In piazza XX Settembre si sono ribaltati tavoli, sedie ed i sistemi di riscaldamento esterni di alcuni bar. Divelta la recinzione del cantiere allestito intorno alla Fontana della Fortuna.
Albero caduto in via Valentini, zona Loreto a Pesaro
Anche Uomini e mezzi della Provincia impegnati dalle prime ore della mattinata in numerosi interventi sulle strade provinciali causa maltempo. Lavori per la rimozione di piante sono stati condotti sulle carreggiate della Sp 60 Sanatorio-Candelara, Sp 44 Panoramica San Bartolo, Sp 51 Cesane, Sp 154 Grazie-Ponte Rio, 423 Urbinate (zona Pica). Frana di monte sulla Sp 40 Barbanti (Pergola). Mezzi sgombraneve in azione a partire dai 450 metri. «La situazione è al momento sotto controllo, grazie all’intervento tempestivo dei mezzi e del personale, al lavoro insieme alle ditte private», rende noto il Servizio Viabilità dell’ente di via Gramsci. Gli interventi sono coordinati dal dirigente della Viabilità provinciale Mario Primavera, che monitora la situazione in Prefettura all’interno del Centro operativo viabilità.
Neve a Fratte Rosa
Neve a Montegaudio, frazione di Pesaro
Falcinineto è senza corrente dalle 8 di questa mattina