FANO – Un dono speciale quello che Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e Tommaso Di Sante, presidente Coldiretti Pesaro Urbino, hanno consegnato al Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, mons. Andrea Andreozzi, in occasione delle festività del Natale.
Rinnovando un’usanza nata 5 anni fa, hanno consegnato la statuina del Presepe 2024, simbolo quest’anno della qualità del Made in Italy incarnata da ricerca della materia prima, cura delle produzioni, certificazione e tracciabilità dei prodotti, un riconoscimento al valore aggiunto che l’artigianalità esprime.
Il dono si inserisce nell’iniziativa voluta a livello nazionale da Confartigianato, Coldiretti e Fondazione Symbola con lo scopo di valorizzare la tradizione presepiale e il profondo valore che incarna. La figura del Presepe 2024 nel suo rendere omaggio ad una caratteristica che rende unico il lavoro artigiano, in particolare, quest’anno, sottolinea l’aspetto relativo all’ intelligenza creativa, all’attenzione, alla cura che chi crea e produce mette nelle sue produzioni. A realizzare il manufatto il Maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta.
‘Il Presepe è una tradizione molto sentita’, spiega Pierpaoli ‘con le statuine che doniamo ogni anno alle Diocesi vogliamo lanciare un messaggio forte sottolineando la maestria artigiana, il senso di cura e attenzione che, come artigiani, ogni giorno mettiamo nei nostri prodotti e servizi’.
‘Ogni anno celebriamo, con queste statuine, il lavoro. Per il presepe 2024 il soggetto è un professionista alleato dell’agricoltore perché – spiega Di Sante – deputato a riconoscere e difendere dai fake il valore delle nostre produzioni locali, argine contro abusi, sofisticazioni e italian sounding, a difesa delle imprese nazionali e della salute dei consumatori”.