“Natale all’Organo”: Messa del Cuore Immacolato con brani composti da Padre Armando Pierucci

0
34

FANO – Domenica 8 dicembre, alle ore 19, presso la Chiesa di San Giovanni, in Via Passeri, si terrà il primo dei tre appuntamenti Messe-Concerto o Meditazioni musicali sul Natale della Rassegna: “NATALE ALL’ORGANO”.  Verrà eseguita la “Messa del Cuore Immacolato”, brani composti da Padre Armando Pierucci, nel rispetto dell’azione liturgica, per accompagnare in maniera appropriata i gesti sacri. I brani musicali saranno interpretati dal Coro Filarmonico “Rossini” (Sezione femminile): all’organo Nunzio Randazzo, al violino Leonardo Deluigi, dirigerà il Maestro Federico Raffaelli. 

“Natale all’Organo” è la rassegna musicale ideata dal Maestro P. Armando Pierucci che è giunta quest’anno alla sua 35^ edizione, sotto la direzione artistica del Maestro Nunzio Randazzo, e proseguirà sabato 21 Dicembre con “Mattutino” Oratorio per soli, coro, quintetto di sassofoni e organo e, il giorno di Natale –  Santa Messa con il Coro “San Giovanni Battista” .

Padre Armando Pierucci, frate minore francescano, è oggi considerato tra i più grandi compositori viventi di musica sacra. Nato a Maiolati Spontini (Ancona) nel 1935, risiede a Pesaro dove ha vissuto per quasi vent’anni fino al 1988.  In quegli anni fu anche docente di organo al conservatorio Rossini, dove si specializzò in direzione di coro e composizione organistica. E’ stato il fondatore dell’Istituto “Magnificat”, scuola di musica che vede insieme docenti e studenti delle tre grandi religioni monoteiste. Istituto musicale operante a Gerusalemme, oggi circondata da un mondo incendiato dalle guerre.  Quale segno di grande speranza di pace la Scuola “Magnificat” avvierà i festeggiamenti per i suoi trent’anni di vita all’insegna dell’armonia e non solo musicale. La sua fondazione risale infatti al 1995. Un’opera profetica allora sognata da padre Armando.  Nel dicembre 2015 Padre Pierucci è stato insignito della Cittadinanza Onoraria da parte della Città di Pesaro. 

L’ascolto degli strumenti e del coro durante la Santa Messa, saranno motivo di partecipazione e meditazione per i numerosi fedeli, che nel mese di dicembre, frequentano la Chiesa Monumentale di San Giovanni, testimoniando l’aiuto della musica nella preghiera. Questa rassegna è un appuntamento di tradizione promosso e sostenuto dal Padre Guardiano e  dai Frati Minori della Chiesa di San Giovanni che si aggiunge alle manifestazioni artistiche nella nostra città. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here