10 anni Centro Diurno Margherita: venerdì s’inaugura mostra curata dall’équipe di Labirinto cooperativa sociale

0
24

FANO – Aprirsi alla cittadinanza e alla sua sensibilità e raccontare la demenza con uno sguardo differente, più gentile e, per quanto possibile, più positivo. È questo l’obiettivo di 10 anni Centro Diurno Margherita, la mostra che sarà inaugurata venerdì 6 dicembre 2024 alle 11.00, a Fano (PU), al Centro Diurno Margherita di Fano, in via Ingualchiera 13-15, zona aeroporto.

Il momento raccoglie insieme tutte le realtà che operano in modo sinergico nella cura e nel benessere delle persone con Alzheimer e dei loro familiari.  La mostra è ideata e curata dall’équipe di Labirinto cooperativa sociale che segue il Centro Diurno Margherita, in collaborazione con la Fondazione Cassa Risparmio di Fano e il patrocino del Comune di Fano – Assessorato ai Servizi Sociali; è realizzata grazie al sostegno di Profilglass, Mamastyle.it, Microcenter e Ageintech; la grafica e l’allestimento sono a cura di Brown Enterprises.

Il centro diurno Margherita realizzato e finanziato dalla Fondazione Carifano nel 2014 per rispondere a una richiesta sociale e sanitaria sempre più crescente, insieme all’amministrazione comunale, è stato autorizzato secondo la L.R. n°20/2000 ed è accreditato come struttura di eccellenza con Decreto della Regione Marche.

Da dieci anni supporta e accoglie persone con forme di demenza nei diversi stadi della malattia, in situazione di compromessa attività fisica, psichica e sensoriale; in questi dieci anni di attività intensa, il Margherita ha coinvolto diversi enti e associazioni del territorio, per sensibilizzare sul tema delle demenze e della fragilità della persona anziana; è stato un punto di riferimento per le famiglie, offrendo un aiuto concreto, formazione e continuo aggiornamento.

Per celebrare il primo decennio insieme, l’équipe di Labirinto cooperativa sociale che cura il centro diurno Margherita ha organizzato una mostra e un’esperienza sensoriale. L’obiettivo è sensibilizzare e fare cultura sulle demenze attraverso le parole, le foto e le immagini, di persone, attività e progetti che hanno coinvolto il centro nel corso di questo decennio. Uno dei quattro pannelli della mostra nella sala espositiva illustra inoltre le percezioni, emozioni e sentimenti dei familiari delle persone che quotidianamente frequentano o che hanno frequentato il centro; qui anche i visitatori possono lasciare un proprio pensiero.

10 anni Centro Diurno Margherita prosegue con Io e l’Alzheimer, un’esperienza immersiva grazie a visori a 360°: l’occasione per chi vorrà, di indossare per qualche minuto i panni di una persona con la malattia di Alzheimer e sentire ciò che sente, vedere ciò che vede, provare ciò che prova. Chi indossa il visore può infatti immedesimarsi nella persona con demenza per comprendere sulla propria pelle ciò che la malattia provoca.

La mostra apre inoltre le attività natalizie che si svolgeranno al Margherita. Nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre, infatti, familiari e persone che frequentano il nucleo giallo del centro sono invitate a partecipare alla festa di accensione dell’albero; il secondo appuntamento dedicato al nucleo arancio sarà il 17 dicembre con una festa di ballo, mentre i familiari degli ospiti del nucleo rosso saranno invitati a partecipare alla S. Messa di Natale del 24 dicembre.

“Con grande emozione celebriamo i dieci anni del Centro Diurno Margherita – dice il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola – una realtà che rappresenta un punto di riferimento essenziale per la nostra comunità. Questo centro, nato nel 2014 grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carifano e l’amministrazione comunale, ha risposto a una crescente necessità sociale e sanitaria, offrendo accoglienza, supporto e cura alle persone affette da forme di demenza e ai loro familiari.

In questi dieci anni, il Margherita non solo ha saputo garantire servizi di eccellenza, riconosciuti a livello regionale, ma ha anche costruito una rete di collaborazione con enti, associazioni e aziende del territorio. Iniziative come la mostra ’10 anni Centro Diurno Margherita’ e l’esperienza immersiva ‘Io e l’Alzheimer’ ci invitano a riflettere con sensibilità e profondità su una tematica che tocca molte vite, permettendoci di comprendere meglio e di umanizzare l’esperienza della malattia.

Questi traguardi sono il risultato del lavoro dell’équipe di Labirinto cooperativa sociale, delle famiglie, degli operatori e di tutti coloro che, ogni giorno, mettono il proprio cuore al servizio del benessere degli altri. La Fondazione Carifano è orgogliosa di essere parte di questo percorso e conferma il proprio impegno a sostenere progetti che promuovono l’inclusione, la cura e la sensibilizzazione”.

Alla conferenza stampa ha partecipato ed è intervenuto anche il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, che ha sottolineato l’importanza del centro diurno Alzheimer Margherita per la città e ha evidenziato come la mostra sia un incentivo a conoscere meglio le demenze e i servizi dedicati.

La mostra 10 anni Centro Diurno Margherita sarà visibile fino al 23 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 negli stessi orari sarà possibile vivere l’esperienza con visore.

Per una migliore organizzazione e per non impedire le attività quotidiane delle persone che frequentano il centro diurno Margherita, è consigliato prenotare, anche in occasione dell’inaugurazione, scrivendo a: margherita@labirinto.coop.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here