In 20mila a ‘Sapori e Aromi d’Autunno”: l’appuntamento è per il GALA’ DELL’OLIO e per il BACALÀ FEST

0
84

FANO – Nonostante la congiuntura economica non sembri delle migliori, i sapori dell’autunno, quelli genuini dei produttori locali marchigiani sembrano avere comunque un forte appeal sulle famiglie che sempre di più tornano a scommettere sull’alimentazione sana e sulle produzioni del territorio e regionale e riempiono il Codma confermando la qualità e l’importanza dell’evento per il comparto agroalimentare.

 

Lo dimostra la straordinaria affluenza di pubblico che quest’anno ha caratterizzato le due domeniche della 36° edizione di Sapori e Aromi d’Autunno: “è molto difficile qui” afferma Giorgio Sorcinelli, presidente dei Viandanti dei Sapori e responsabile dell’organizzazione “per la natura del luogo e per il fatto che l’ingresso è gratuito, quantificare con precisione il flusso delle presenze, ma avendo dei parametri storici, sommando le due domeniche, si può tranquillamente parlare di almeno ventimila visitatori. Come i produttori, anche noi non possiamo che essere entusiasti per l’interesse che ogni anno si rinnova nei confronti della nostra proposta. Quest’anno abbiamo anche potuto notare, con grande piacere, che il nostro appello ad evitare il trend che vede un costante anticipo delle manifestazioni natalizie e un conseguente accavallarsi degli eventi in questo periodo, è stato, almeno in parte, recepito. Molte istituzioni hanno accolto il nostro suggerimento di posticipare a dicembre gli appuntamenti natalizi, spesso anticipati già a metà novembre, e in questo modo abbiamo potuto dimostrare tutto il potenziale delle manifestazioni autunnali”.

Formaggi, salumi, funghi, tartufi, miele, vini, castagne, mele, verdure di stagione, farine, pani e dolci e… finalmente, quest’anno, anche tanto Olio extravergine di oliva .. immancabile principe della cucina. “Ringraziamo Olea” continua Sorcinelli “per la collaborazione e soprattutto perché anche questa volta è riuscita a portare in fiera il meglio dell’olio EVO regionale garantendo a noi e al pubblico una vasta scelta di materia prima di ottimo livello“.

 

Non possiamo che essere orgogliosi” afferma Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Marche Nord, organizzazione che da quest’anno concorre, in qualità di partner principale, alla buona riuscita di Sapori e Aromi d’Autunno, “di una collaborazione così proficua per il comparto dell’enogastronomia che coinvolge si i produttori, ma anche una grande quantità di commercianti e ristoratori. La vetrina di Sapori e Aromi d’Autunno, che racconta al meglio il territorio e le sue peculiarità, può inserirsi appieno nel nostro Itinerario della Bellezza, progetto di promozione turistica della provincia di Pesaro Urbino e della regione Marche, che valorizza anche lo straordinario patrimonio enogastronomico che vantiamo e le tradizioni locali”.

 

La giornata di chiusura della manifestazione Domenica 24 novembre, ha visto di nuovo la presenza di migliaia di appassionati e affezionati alle cose buone che offriva questo evento che mette in vetrina quanto di meglio rappresenta la nostra regione tramite i suoi produttori.

I visitatori sono stati attratti dai tanti prodotti in mostra, soffermandosi ad apprezzare, gustare e acquistare i tanti prodotti esposti e partecipare ai vari eventi che, nel Salotto del Gusto, hanno allietato il pomeriggio, dalle degustazioni ai momenti culturali quali: Sapori in rima ..Mari e Monti, a cura del Gruppo dialettale DE TRA-VERS, alla presentazione del Castagnolo al Farro a cura della Pro Loco di San Lorenzo in Campo, alla presentazione del libro Le Vie della Vita a cura dell’Associazione La Via della Seta. 

Il tutto rallegrato dalla esibizione del Gruppo Folk La Damigiana e dalla gustosa merenda Pane e Olio offerti al pubblico da Fornerie Longhini di Fano e da OLEA.

Tra i tanti momenti in programma, particolare risalto ha ottenuto il raduno ciclistico Prima del tempo va in Bici, organizzato dall’Associazione Prima del tempo, a favore dei bambini nati prematuramente, che ha visto la partecipazione di circa 300 ciclisti che con entusiasmo e allegria hanno riempito l’area del Codma, per questo importante momento di solidarietà.

Un ringraziamento va quindi a tutti i collaboratori delle Associazioni Viandanti dei Sapori, OLEA e Confcommercio Marche Nord, alle tante istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio, dal M.A.S.A.F. – Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, al Comune di Fano, alla Regione Marche, al Consiglio Regionale delle Marche, alla Provincia di Pesaro e Urbino, alla BCC di Fano, all’AST di Pesaro e Urbino, al Club E. Mattei – Protezione Civile, all’Istituto Agrario A. Cecchi di Pesaro, CIA, Distretto Biologico Terre Marchigiane, e alle tante associazioni partecipanti, Il Coro Scuola Tra le Note, Fondazione Lotta all’Infarto e Fano Cuore, Prima del Tempo, AVIS Fano, CRI Comitato di Fano, ANT Sezione di Pesaro, AIS Pesaro, Gruppo Micologico Valle del Metauro, la Fondazione Agraria Cante di Montevecchio, La Via della Seta, ProArt, Vespa Club Fano, Fornerie Longhini, e soprattutto ai produttori e al pubblico intervenuto.

 

Ma, come ogni anno, Sapori e Aromi, non finisce qui e si arricchisce di nuovi appuntamenti. OLEA e I Viandanti dei Sapori e Confcommercio Marche Nord, vi aspettano infatti sabato 14 dicembre, sempre al Codma (all’interno dell’Aula Formativa della Protezione Civile) per il GRAN GALÀ DELL’OLIO MARCHIGIANO 2024, cerimonia di premiazione dei migliori oli dei concorsi 2024 “L’Oro delle Marche” e “L’Oro di Casa”. La premiazione dei due concorsi sarà preceduta da un convegno di approfondimento, organizzato in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato all’Agricoltura, dal titolo LA SANA ALIMENTAZIONE. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: SAPORE, BENESSERE E SALUTE.

Inoltre, per i gourmand, i curiosi e gli amanti della tradizione a tavola, nel periodo 29 gennaio – 30 marzo 2025, si ripeterà anche il BACALÀFEST, con il suo tour gastronomico “GiroBacalà” nei ristoranti del territorio e gli appuntamenti con le due Disfide gastronomiche tra Cuochi amatoriali del 29 gennaio e Chef professionisti del 12 febbraio 2025, il cui programma dettagliato sarà divulgato entro dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here