“Cartoceto Dop, il Festival”: al via domenica la vetrina sull’unica DOP olearia delle Marche

0
64

CARTOCETO – “Cartoceto Dop, il Festival – 47^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto” si appresta a vivere la prima domenica della kermesse che anima l’antico borgo collinare, riconosciuto come la “capitale” regionale dell’olio DOP. La manifestazione, organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco cittadina e patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, renderà l’intero borgo un tripudio di sapori, profumi, storia, spettacoli, musica e bellezza.

In Piazza Garibaldi, il vociare dei produttori del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’olio DOP Cartoceto darà vita al consueto mercato, anche quest’anno impreziosito dal suggestivo allestimento della struttura trasparente. Da qui si dipana anche “Il mercato delle cose buone” di via Umberto I, dove i visitatori potranno arricchire la propria spesa alimentare. Il ricco programma si inaugurerà alle ore 15.45 con il taglio del nastro ufficiale.

Dopo il tradizionale omaggio del Corpo Bandistico di Cartoceto, il borgo si animerà con la performance musicale itinerante dei 12 elementi della Mo’Better Band, una formazione già conosciuta per le sue esibizioni su Propaganda Live e Italia’s Got Talent, che offrirà un viaggio musicale tra funk e ritmi contagiosi.

Sia a pranzo che a cena i visitatori potranno gustare i piatti della tradizione presso le osterie locali e visitare gli antichi frantoi, dove si potranno apprendere l’arte della molitura e assaporare l’olio nuovo.

Inoltre, ci saranno percorsi a piedi o in bicicletta tra le verdi colline e uno spazio aperto al gusto presso l’OFFICINA, dove, grazie a “Nettare Divino”, curato dall’IIS “A. Cecchi” di Pesaro, si avrà l’opportunità di scoprire e degustare i vini prodotti dall’istituto agrario, l’olio DOP Cartoceto, il tartufo bianco d’Acqualagna e altre eccellenze agroalimentari. In contemporanea, sempre all’OFFICINA, per i più piccoli, ci saranno laboratori di impasto, intreccio e disegno.

Piazza XX Settembre si concentrerà la fascia più giovane dei visitatori del festival. Alle 16.15 e alle 17.45 andrà in scena Allok! di Matteo Pallotto, uno spettacolo di equilibrismo divertente e irriverente che strapperà risate e stupore. Gli artisti di Piazza XX Settembre saranno circondati dal mercatino degli artigiani e da quello dei piccoli artisti, curato dalla Scuola dell’infanzia.

Spostandosi al Teatro del Trionfo alle 18.30, sarà possibile assistere al concerto “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”, l’omaggio di Peppe Servillo al grande cantautore bolognese. Sul palco, insieme a lui, gli immancabili Javier Girotto al sax e Natalio Mangalavite al pianoforte. I biglietti sono disponibili in prevendita su ciaotickets.com e dalle 17 presso il botteghino del teatro.

Per consultare l’intero programma, visitare www.prolococartoceto.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here