Terme di Carignano, Nuova Fano: “Progetto strategico, i cittadini si aspettano risposte chiare”

0
161
FANO – “L’amministrazione Serfilippi, che ho sostenuto fin dall’inizio, sta dimostrando segnali concreti e positivi per il futuro di Fano. Uno degli aspetti che apprezzo maggiormente è la volontà di intervenire su questioni trascurate in passato, ascoltando le esigenze dei cittadini e cercando soluzioni adeguate. Tra queste, ritengo urgente riportare al centro dell’attenzione la riqualificazione delle Terme di Carignano”.
“Dopo anni di abbandono, la rinascita di questo storico complesso termale sembrava finalmente vicina grazie al progetto presentato dalla Società Romani, sotto la guida dell’Avvocato Maurizio Natali. Il 25 ottobre 2022, al Teatro Masetti, fu svelato un rendering del Politecnico di Milano che illustrava una visione ambiziosa per il rilancio delle Terme. Con un investimento di circa 41 milioni di euro, il piano puntava non solo alla riqualificazione dell’area termale, ma anche alla costruzione di una clinica privata specializzata nella riabilitazione ortopedica. Un progetto di grande portata, che avrebbe apportato benefici economici significativi per Fano e per il territorio circostante, con la creazione di centinaia di posti di lavoro e una maggiore attrattiva turistica e sanitaria”.
“Dopo un lungo silenzio, la Società Romani è tornata a esprimersi sul progetto nel giugno di quest’anno, confermando l’intenzione di proseguire ma evidenziando alcune difficoltà. Tra le problematiche principali ci sono questioni legate al torrente Bevano e altre questioni tecniche che coinvolgono diverse istituzioni, come la Regione, il Demanio e il Comune. Per tali motivi l’avvocato Natali parlò della necessità di un incontro in un tavolo di concertazione, insieme alle figure preposte, per risolvere queste criticità, ma non è ancora chiaro se tale incontro abbia avuto luogo”.
“Sono comunque fiducioso che, per i prossimi 100 giorni, quanto promesso dal Sindaco Serfilippi riguardo alle Terme di Carignano nel suo programma elettorale, in particolare nel punto dedicato alla sicurezza economica e allo sviluppo della città, si realizzerà. Uno dei punti chiave del suo piano era la creazione di una cabina di regia permanente tra l’amministrazione comunale e i proprietari di aree strategiche, come le Terme di Carignano, per assicurare una gestione coordinata e orientata allo sviluppo”.
“Il progetto delle Terme, che rappresenta una risorsa strategica per Fano, ha generato grandi aspettative tra i cittadini, i quali si aspettano risposte chiare sul suo futuro. Questo rilancio non è solo un’opportunità per restituire alla città una struttura fondamentale, ma anche un passo decisivo per il suo sviluppo economico e turistico”.
Stefano Pollegioni   Ass. Nuova Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here