Maltempo nelle Marche: allagamenti, strade chiuse ed argini dei fiumi sotto osservazione

0
966

MARCHE – Il maltempo che si sta abbattendo sull’Italia con piogge, temporali e nubifragi, sta provocando danni e disagi anche nella nostra Regione, dove è in corso un’allerta gialla per criticità Idrogeologica. I vigili del fuoco stanno intervenendo, in particolare, nella fascia costiera tra Fano e Ancona per auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti sulla sede stradale. A seguito degli allagamenti Società Autostrade per l’Italia aveva disposto la chiusura di due tratti dell’A14: tra Fano e Senigallia, in direzione Bari, e tra Senigallia e Marotta, in direzione Bologna (FOTO DI COPERTINA). All’ora di pranzo risultava ancora chiuso il casello di Marotta, in direzione sud.

Nota del Comune di Fano:
“Dalla mattina stiamo monitorando costantemente la situazione e siamo già intervenuti per chiudere la Strada Statale Sud Adriatica a causa dell’esondazione del Rio Masiliano, del Rio Crinaccio e di tutti i torrenti a sud di Fano. Anche la strada delle Camminate è stata chiusa. La situazione è critica, con l’intera zona sud nuovamente sommersa dall’acqua”.
“Anche nella zona nord sono stati riscontrati problemi, in particolare a Gimarra, e il torrente Arzilla è sotto stretta sorveglianza. Invitiamo tutti a non mettersi in viaggio o utilizzare l’auto. Nonostante l’allerta gialla della Protezione Civile, siamo in una situazione di emergenza. Raccomandiamo a chi non si senta al sicuro di trasferirsi ai piani alti della propria abitazione e di segnalare eventuali situazioni di pericolo alla Polizia Locale, contattando il numero 800094141“.
“Sono in corso sopralluoghi da parte della Protezione Civile, della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, che stanno operando in modo coordinato sia a sud che a nord per fronteggiare l’emergenza”.

Dal Comune di Senigallia, invece, arriva l’appello di limitare gli spostamenti se non strettamente necessari. Al momento i fiumi Misa e Cesano sono sotto il livello di guardia.

Sotto una foto dei vigili del fuoco in azione in via Saline ad Ancona.

Strada Dei Colli bloccata a causa della caduta di un albero (Comune di Pesaro).

 

Pompieri al lavoro a Marotta di Mondolfo

Invia le tue segnalazioni al 338.4968250 – Guarda foto e video sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/reporterdistradafanotv/

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here