FANO – Ci sarà anche il Carnevale di Fano, con la maschera ufficiale del Vulón, alla parata per l’80esimo Columbus Day in programma il 14 ottobre a New York.
Grazie al Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane, supportato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con Italy Discovery, le maschere italiane che fanno parte dell’associazione avranno la possibilità di far parte della delegazione che rappresenterà l’identità culturale, storica e popolare italiana.
Il CCMI ha organizzato questo evento di rilevanza internazionale per dare grande visibilità a oltre ottanta maschere coinvolte nel progetto e per incontrare le numerose comunità italiane presenti negli Stati Uniti. Con 3.372.512 italiani o discendenti di italiani, l’area di New York rappresenta il principale gruppo etnico e linguistico della vasta area metropolitana che include Manhattan, Staten Island, il Nord New Jersey e Long Island, coprendo il 16% dei 21,2 milioni di abitanti della cosiddetta Greater New York.
“Siamo molto felici di poter partecipare a questa straordinaria iniziativa – dice la presidente dell’Ente Carnevalesca Valentina Bernardini che farà parte della delegazione fanese a New York – e di avere così una grande opportunità per promuovere il nostro Carnevale e più in generale il nostro territorio. Siamo convinti che i carnevali, compreso il nostro, abbiano le capacità per attirare la curiosità di un pubblico internazionale sempre più alla ricerca di valori e tradizioni artistico culturali. Come Ente Carnevalesca crediamo sia fondamentale investire nella promozione nazionale ed estera perché abbiamo tutte le potenzialità per dimostrare il nostro valore. Tra l’altro, proprio a New York, e più precisamente nei maxi schermo di Times Squadre abbiamo promosso l’ultima edizione della nostra manifestazione e siamo intenzionati a proseguire questo percorso promozionale per portare il Carnevale di Fano in tutta Italia e all’estero”.
Il programma sarà intenso: la partenza dall’Italia è prevista per il 12 ottobre 2024, seguita dall’incontro con le comunità di New York il 13 ottobre, organizzato da Italy Discovery e dal suo Presidente Roberto Perticone. La grande parata avrà luogo il 14 ottobre, con la partecipazione di oltre un milione di cittadini newyorkesi e turisti.
“Quella del Columbus Day è una grande occasione per promuovere il nostro Carnevale e la nostra città – dice l’assessore ai Grandi eventi e al Turismo Alberto Santorelli – perché può beneficiare del forte legame emotivo e culturale del pubblico italo-americano, che ne aumenta il coinvolgimento e la partecipazione. Rafforzare il senso di comunità e appartenenza, celebrando e valorizzando le tradizioni culturali e storiche che la giornata rappresenta fa parte dello spirito che deve animare anche le nostre azioni di promozione turistica che devono essere sempre più mirate in campo nazionale ed internazionale”.