Mondolfo celebra la sua patrona Santa Giustina con quattro giorni di festa nel borgo storico

0
55

MONDOLFO – Anche quest’anno Mondolfo si prepara a celebrare la sua Patrona, Santa Giustina, con la novità di una grande festa che animerà le vie del borgo dal 26 al 29 settembre.

Nella giornata inaugurale di giovedì 26 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 24.00, le strade di Piazza Borroni, Via Cavour e Via Mazzini saranno popolate dalle bancarelle della tradizionale fiera mercato. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare il Museo Civico e il Bastione S. Anna, aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. In serata, alle ore 19.00, la celebrazione religiosa con la Santa Messa officiata dal nuovo parroco Don Luca Principi, a cui parteciperà, come da tradizione, il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri. A seguire la processione accompagnata dal Corpo Bandistico “S. Cecilia”.

Venerdì 27 settembre, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, “Birragustando”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Confartigianato e la ProLoco Mondolfo, che animerà Piazza Borroni per tutta la serata con food truck, degustazioni di birre artigianali e intrattenimento musicale.

Sabato 28 settembre proseguirà “Birragustando”, sempre in Piazza Borroni, dalle ore 15.00 alle ore 24.00. Contemporaneamente, Via Cavour ospiterà il mercatino artigianale, mentre nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino sarà aperto il mercatino dell’hobbistica, vintage e antiquariato, che offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire “tesori” unici e curiosità da collezionare.

Domenica 29 settembre sarà l’ultima giornata di festeggiamenti, che inizieranno alle ore 10.00 e proseguiranno fino a mezzanotte. Piazza Borroni continuerà a proporre “Birragustando”, mentre Via Cavour e il Chiostro di Sant’Agostino saranno nuovamente animati dai mercatini artigianali e vintage. Alle 16.30 sarà la volta di  “Scopri il Borgo. La via dell’acqua dal Bastione S. Anna alla Fonte Grande di Mondolfo”, un’interessante visita guidata condotta dalla guida naturalistica Andrea Fazi, a cura dell’Associazione delle Arti. Infine, Il finissage della Mostra di antichi stampi da cotognata e da dolci presso il Bastione S. Anna è in programma per le 19.30.

Questi quattro giorni di festa dedicati a S.Giustina saranno non solo un’occasione per rafforzare i legami della nostra comunità, ma anche per accogliere i numerosi visitatori che ogni anno partecipano con entusiasmo. Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va a tutte le associazioni e ai volontari che si impegnano nell’organizzazione di questa iniziativa. Mondolfo si conferma un borgo vivace, ricco di cultura e pronto a valorizzare le sue eccellenze, dall’artigianato locale all’enogastronomia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here