FANO – Raccontare la demenza con uno sguardo differente, più gentile e, per quanto possibile, più positivo. È questo l’obiettivo di Comunque andare, la mostra che sarà inaugurata sabato 21 settembre 2024 alle 11.00, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer a Fano (PU), alla Mediateca Montanari, nel centro storico di Fano, Piazza Pier Maria Amiani s.n., luogo denso di storia e di MeMoria. La mostra sarà visibile fino a sabato 12 ottobre 2024 e, per tutto il periodo, la cittadinanza potrà prendere parte a letture ed esperienze sensoriali tematiche.
La giornata alla MeMo vuole fare luce su come sia possibile migliorare la qualità della vita di chi soffre di deterioramento cognitivo e delle persone che se ne prendono cura. Il programma della giornata è ideato e curato dall’équipe di Labirinto cooperativa sociale che segue il Centro Diurno Margherita di Fano (PU), in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni culturali – biblioteche, con il sostegno di Profilglass, Mamastyle.it, Microcenter e Ageintech e il supporto tecnico di Brown Enterprises.
Nell’iniziativa di sabato 21 settembre si inseriscono diverse esperienze sensoriali che coinvolgono il pubblico della MeMo, piccoli e adulti, e la cittadinanza in generale.
Dalle 10.00, quando si apriranno le porte della mediateca, il personale dell’équipe del Margherita, posizionato all’ingresso, offrirà a frequentatori della mediateca un coupon e accompagnerà al bar MeMo chi vorrà prestarsi alla Colazione sensoriale: qui si potrà sperimentare “con difficoltà visive e uditive” come una persona affetta da demenza compie azioni, semplici, come mangiare una brioches o bere un caffè.
Mentre l’attività della colazione sarà in corso, alle 10.30, nella sala M1, bambine e bambini nella fascia d’età 3-6 anni, potranno partecipare a Mi riconosci?, il laboratorio di lettura sul tema dell’Alzheimer: un momento per cercare di comprendere perché nonne e nonni, zie e zii a volte sembrano un po’ strani e perché ripetono sempre le stesse domande. Questa attività è curata dalle bibliotecarie e dai bibliotecari della MeMo.
Alle 11.00 sarà inaugurata Comunque andare, mostra ideata e realizzata dall’équipe di Labirinto cooperativa sociale per sensibilizzare e fare cultura sulle demenze attraverso alcune parole-chiave che approfondiscono la malattia di Alzheimer, insieme a buone pratiche, utili per sostenere i familiari lungo il procedere del deterioramento cognitivo delle persone a loro care.
Comunque andare prosegue nella sala M3 con Io e l’Alzheimer, un’esperienza immersiva grazie a visori a 360°: l’occasione per chi vorrà, di indossare per qualche minuto i panni di una persona con la malattia di Alzheimer e sentire ciò che sente, vedere ciò che vede, provare ciò che prova. Chi indossa il visore può infatti immedesimarsi nella persona con demenza per comprendere sulla propria pelle ciò che la malattia provoca.
Visitatori e visitatrici della MeMo, grandi e piccini, potranno meglio approfondire il tema dell’Alzheimer grazie alle attività a loro dedicate per tutta la durata dell’esposizione: questo per dare l’opportunità a quante più persone possibili di conoscere meglio questa sindrome che colpisce sempre più persone.
La mostra Comunque andare sarà visibile fino al 12 ottobre negli orari di apertura della Mediateca:
lunedì, martedì e mercoledì: 12.00 – 19.00
giovedì, venerdì e sabato: 10.00 – 19.00
domenica: 15.00 – 19.00
L’esperienza con visore è disponibile:
mercoledì 25 settembre, 2 e 9 ottobre 2024: 14.30 – 18.30
giovedì 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2024: 10.00 – 13.00
Prenotazione obbligatoria: margherita@labirinto.coop
Mi riconosci? le letture per bambine e bambine da 3 a 6 anni si svolgeranno:
sabato 28 settembre, 5 e 12 ottobre: 10.30 -11.00