FANO – Spazi urbani da riqualificare e mobilità sostenibile su cui investire. Su questi temi ieri nella Chiesa del Gonfalone si sono confrontati alcuni tra i massimi esperti del settore durante la giornata che Techfem, azienda fanese specializzata in engineering & project management, ha organizzato all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Una giornata che ha visto il CEO di Techfem Federico Ferrini donare al Comune di Fano il progetto di fattibilità per la realizzazione di nuove linee ciclabili a Bellocchi. In totale 9 km di ciclabili che serviranno per collegare la città alla zona industriale e residenziale di Bellocchi.
“Il nostro motto è da sempre più bicilette, più mezzi pubblici, più car pooling uguale meno auto – commenta Ferrini – ed è per questo che Techfem è sempre disponibile a sedersi al tavolo con l’ente pubblico per confrontarsi sulle azioni da mettere in campo per incentivare la mobilità sostenibile”.
“Non possiamo che ringraziare Techfem – ha detto il vice sindaco Loretta Manocchi – perché il contributo che ci arriva dal privato ci permette di accelerare tutti quei processi che come amministrazione stiamo seguendo per rendere la nostra città più sostenibile”.
La giornata era iniziata sin dal mattino al Cinema Gonfalone con gli studenti delle scuole superiori e la proiezione del film “La vita salta”. Proiezione che è stata anticipata dal dibattito sul tema della sicurezza stradale alla presenza della Polizia Stradale di Pesaro, Marco Scarponi della Fondazione Michele Scarponi e Stefano Guarnieri dell’associazione Lorenzo Guarnieri.
Poi i due talk al Gonfalone a cui hanno partecipato professioni di gruppi nazionali e internazionali parlando di “Mobilità sostenibile e innovazione: formazione, ricerca e investimenti per le città del futuro” e “Lavoriamo per migliorare lo spazio urbano: riqualificare è possibile?”.
Prima della consegna del progetto di fattibilità delle ciclabili di Bellocchi c’è stata la firma della convenzione tra AMI/Adriabus e Confindustria di Pesaro e Urbino attraverso la quale i dipendenti delle aziende della provincia potranno ottenere sconti sugli abbonamenti annuali rilasciati da Adriabus e utilizzabili sui percorsi/tratte urbane e/o extraurbane del bacino territoriale della Provincia di Pesaro e Urbino. In particolare, Adriabus applicherà, su tali abbonamenti, lo sconto del 5% rispetto al costo dei corrispondenti abbonamenti ordinari, mentre l’Azienda aderente alla convenzione, della quale l’abbonando è lavoratore dipendente, contribuirà all’acquisto sostenendo un importo pari almeno al 5% del costo dell’abbonamento.
Il progetto di fattibilità delle piste ciclabili di Bellocchi e la convenzione Ami/Adriabus e Confindustria, sono i primi risultati del Protocollo per la mobilità di distretto firmato durante la scorsa edizione.