FANO – Edizione dolorosamente speciale per il Premio nazionale di Umorismo e Satira CARTOONSEA ideato e promosso dall’azienda fanese SEA GRUPPO: in corso d’opera, quest’anno, il concorso ha visto la scomparsa del suo ideatore Oscardo Severi che tutta la comunità di Cartoonsea ricorda come una persona speciale e un “padrone di casa” impeccabile, la cui conoscenza e amicizia è stata un piacere e un onore.
Al di là del dolore e del vuoto che l’assenza di Oscardo ci procura, insieme alle figlie e all’azienda Sea Gruppo, dopo una lunga riflessione abbiamo deciso, pensando di interpretare al meglio le volontà del suo “Patròn”, di portare a termine la XIV edizione di Cartoonsea.
Crediamo che nulla lo renderebbe più orgoglioso.
Il titolo di questa XIV edizione è:
“VOI UMANI… Emancipati o bullizzati dalle macchine?”
Le macchine nascono con lo scopo di alleviare le fatiche dell’uomo. Dagli albori dell’industrializzazione ci confrontiamo con il tema della meccanizzazione chiedendoci se questa debba portare a meno lavoro o a maggior profitto… Le più avanzate tecnologie conducono il dibattito a un passo ulteriore: l’automazione, la robotica, l’intelligenza artificiale renderanno l’umano più emancipato dal lavoro permettendogli di coltivare la libertà, le arti e le passioni o lo obbligheranno a lavori sempre più umili sostituendolo in quelle competenze artigianali artistiche e intellettuali fino a ora appannaggio del pensiero umano? L’artificiale sarà dunque uno strumento di aiuto per l’intelligenza naturale o produrrà un’inesorabile atrofia cerebrale e plastica dell’essere pensante per eccellenza: l’umano?
La giuria riunita il 31 agosto 2024, composta dai vincitori della passata edizione: Urka (presidente), Maurizio Boscarol e Walter Leoni insieme a Michele Ambrosini (direttore artistico) e Luciana Forlani, ha valutato le 226 opere giunte da ben 120 artisti da tutta Italia, 25 dei quali partecipano per la prima volta.
Il vincitore del GRAND PRIX CARTOONSEA 2024 è l’artista Andrea Pecchia (Roma 1972) con l’opera Voi umani…
Vincitori dei due PRIX CARTOONSEA 2024 ex aequo sono Margherita Allegri (Cremona 1977) con l’opera Ciclo creativo e Scevoland (Torino 1981) con l’opera Prenderci la mano.
Il Premio ORIGONE under 29 quest’anno è stato assegnato al giovanissimo Marco Caverni (Fano 1998) con l’opera Un lavoro si trova.
Ai premiati si aggiungono le opere segnalate:
GIANCARLO COVINO – Umanità artificiale
GIANLORENZO INGRAMI – Ufficio 9000
RAFFAELE MOLLICA – La pace non è per gli uomini
FRANCESCO NATALI – App
BRUNO OLIVIERI – Dica 33
STEFANO TARTAROTTI – Ooops
La premiazione avverrà sabato 28 settembre 2024 a Fano, Palazzo Bracci Pagani Corso Matteotti 97. Le opere vincitrici e segnalate insieme a una selezione delle più significative resteranno esposte presso la stessa sede, fino al 12 ottobre 2024.