FANO – Un intero mese dedicato alla formazione, 18 appuntamenti tra presentazioni, laboratori, conferenze e seminari, tre assessorati coinvolti insieme al Sistema bibliotecario e tante associazioni che forniranno il loro prezioso contributo: questa sarà l’ottava edizione del Settembre pedagogico, l’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di creare una sinergia tra istituzioni, scuole e realtà del territorio in ottica educativo-formativa. I tre pilastri del programma 2024, presentato lunedì 2 settembre alla Mediateca Montanari in occasione dell’apertura dell’anno educativo e disponibile sul sito del Sistema bibliotecario del Comune di Fano, sono ‘consapevolezza’, ‘ambiente’ e ‘pace’. Consapevolezza in riferimento alle conoscenze necessarie per la formazione delle nuove generazioni, in primis in materia digitale, tema affrontato in particolare nel workshop di venerdì 13 settembre intitolato ‘Progetto bussola digitale, orientiamo le Marche verso nuove competenze’. L’ambiente sarà invece oggetto della presentazione del libro ‘Al bambino verde, l’educazione ecologica negli anime giapponesi’ di mercoledì 25 settembre. Pace e inclusione saranno infine il filo conduttore di tutte le iniziative, a partire dalla mostra bibliografica di libri per bambini ‘Mamma lingua’, con volumi in 14 lingue diverse, visitabile alla MeMo negli orari di apertura fino al 4 ottobre.
Entusiasta Valeria Patregnani, responsabile della Mediateca: “L’input per questa rassegna ci arrivò anni fa dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani – spiega – Noi come Sistema bibliotecario abbiamo voluto raccogliere tutte le voci che in vari modi si rapportavano con la scuola e abbiamo creato questo momento di interazione, con l’obiettivo di co-progettare insieme la formazione dei giovani, nell’ottica di ‘città ecucante’ che condividiamo”.
Ad introdurre i tre assessorati coinvolti, Servizi Educativi, Cultura e Città delle bambine e dei bambini, è il sindaco Luca Serfilippi: “Da sempre Fano vanta un sistema scolastico-formativo d’eccellenza, ma è importante mantenere l’asticella costantemente alta: il Settembre pedagogico ha proprio questo scopo e si propone l’obiettivo, in sinergia con il Sistema bibliotecario comunale e grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni, di valorizzare il lavoro di tutti gli insegnanti, ai quali va il mio ringraziamento”.
“E’ un momento di raccordo – è il commento dell’assessore ai Servizi educativi Loredana Maria Laura Maghernino – tra il territorio e tutte le realtà legate alla formazione. La sinergia tra biblioteche, Comune e associazioni, interlocutori sempre utilissimi, in nome della formazione degli insegnanti e per il bene dei bimbi, ha generato un calendario fitto e ricco di tematiche nuove che certamente sarà utile a tutti”.
“Non esiste cultura senza diffusione sociale a tutti i livelli e non esiste sociale senza formazione – è il teorema dell’assessore alla Cultura Lucia Tarsi – Quando tutte le forze convergono in un’unica direzione arrivano i risultati: in questo caso mi riferisco alla crescita dei bambini, dei giovani, in altre parole dei nostri futuri cittadini. Molto importante, in questa edizione 2024, l’attenzione rivolta agli stili comunicativi delle nuove generazioni, quelli legati al mondo dell’informatica. Ecco, noi riusciamo ad entrare in empatia con i giovani solo se ci connettiamo al loro stile comunicativo. E’ una sfida da vincere perché i bambini e le bambine di oggi cresceranno, e domani saranno cittadini alla pari con noi”.
E’ proprio l’assessore alla Città delle bambine e dei bambini, il vicesindaco Loretta Manocchi, a chiudere gli interventi degli amministratori: “Da parte nostra sosteniamo tutto il programma del Settembre Pedagogico, al quale affiancheremo, a partire dalla prossima settimana, gli incontri con dirigenti scolastici per ricomporre il Consiglio dei bimbi e discutere di iniziative già pianificate e nuove. Uno degli appuntamenti a cui tengo particolarmente è quello del 20 novembre, Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza”. Il Settembre pedagogico si chiuderà giovedì 26 settembre al Museo archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano con il workshop ‘Il sistema museale del Comune di Fano, proposte di percorsi, visite e laboratori per l’anno scolastico 2024/2025’. Tutti gli incontri sono gratuiti ma è sempre necessaria l’iscrizione (info 0721 887834).