MONDOLFO – L’Associazione di Protezione Civile Faà di Bruno ODV di Marotta Mondolfo si presenta alla cittadinanza. Domenica 18 agosto 2024 torna il consueto appuntamento con la Giornata della Faà di Bruno, a partire dalle ore 15.30 in piazza dell’Unificazione. I volontari saranno presenti per raccontare chi è e cosa fa l’associazione di protezione civile di Marotta e Mondolfo, presentando le proprie attività, non solo in caso di emergenza, e le attrezzature a disposizione.
Sarà un modo per avvicinare tutta la cittadinanza al mondo della protezione civile, che nel nostro territorio è presente in caso di emergenza o per supportare l’attività dell’amministrazione comunale o di associazioni locali che ne richiedono l’intervento per eventi e manifestazioni. Un lavoro di squadra fatto in sinergia con le altre realtà di Marotta e Mondolfo (e non solo) per diventare un punto di riferimento per tutta la popolazione.
I volontari della Faà di Bruno saranno presenti per dare informazioni sull’attività dell’associazione e della campagna Io non rischio. La giornata in piazza prevede l’esposizione di mezzi e attrezzature per le emergenze, il montaggio delle tende di primo alloggio e anche uno spazio destinato ai bimbi ed esercitazioni della squadra cinofila di soccorso, in collaborazione con l’Associazione CB Club Mattei ODV di Fano.
L’associazione Faà di Bruno è nata nel 2015 e conta più di 70 volontari che si occupano di tante attività: intervengono in caso di emergenze di varia natura, danno supporto all’amministrazione comunale (ad esempio durante le manifestazioni o davanti alle scuole, per l’ingresso e l’uscita in sicurezza di bambini e ragazzi), si occupano di fare divulgazione, con la campagna Io non rischio o nelle scuole del territorio. Chi volesse diventare volontario, può contattare la protezione civile di Marotta e Mondolfo sulle pagine Facebook e Instagram.